Tra i calciatori attualmente svincolati, segnaliamo oggi Ezequiel Matías Schelotto, nato a Buenos Aires il 23 maggio 1989, argentino naturalizzato italiano. Di ruolo centrocampista esterno, è soprannominato "El Galgo" (Il Levriero) per la sua velocità.

Cresciuto nelle giovanili del Vélez Sarsfield e del Banfield in Argentina, Schelotto approda in Italia nel 2008 con il Cesena. Con i romagnoli ottiene la promozione in Serie A nella stagione 2009-2010, attirando l'attenzione dell'Atalanta che ne acquista il cartellino.

Dopo un prestito al Catania nella seconda metà della stagione 2010-2011, Schelotto si afferma con l'Atalanta in Serie A. Le sue prestazioni gli valgono il trasferimento all'Inter nel gennaio 2013, dove resta fino all'agosto 2015 alternando prestiti a Sassuolo, Parma e Chievo.

Lasciata l'Inter, Schelotto si trasferisce allo Sporting Lisbona, dove gioca per due stagioni. Nel 2017 passa al Brighton in Premier League, con cui disputa due stagioni intervallate da un breve ritorno in prestito al Chievo nel 2019.

Dopo l'esperienza inglese, Schelotto torna in Argentina nel 2021, giocando per Racing Avellaneda, Aldosivi e Deportivo Morón. Nel luglio 2023 fa ritorno in Italia, firmando con il Barletta in Serie D.

A livello internazionale, Schelotto ha giocato per la Nazionale italiana Under-21 e ha fatto il suo debutto con la Nazionale maggiore nel 2012, collezionando una presenza in un'amichevole contro l'Inghilterra.

La carriera di Schelotto è caratterizzata da numerosi trasferimenti tra Italia, Portogallo, Inghilterra e Argentina, dimostrando la sua versatilità e adattabilità a diversi contesti calcistici.

Sezione: Serie D / Data: Mer 07 agosto 2024 alle 19:00
Autore: Giovanni Pisano
vedi letture
Print