Il Nardò trova l'impennata giusta nel momento più opportuno. La vittoria conquistata domenica sul campo del Martina è arrivata quando serviva un segnale forte per allontanare definitivamente lo spettro dei play-out, che dopo gli ultimi risultati negativi si era pericolosamente avvicinato.

Il successo è giunto in una giornata particolarmente importante: un eventuale ko avrebbe infatti ridotto a sole tre lunghezze il vantaggio sulla zona calda della classifica. È significativo che il colpo d'ala decisivo sia arrivato proprio nella sfida sulla carta meno abbordabile, considerando la caratura dell'avversario.

Questa vittoria esterna conferma una caratteristica peculiare della stagione del Nardò: in un campionato segnato da alti e bassi, è proprio lontano da casa che la squadra ha raccolto le maggiori soddisfazioni. Con 7 vittorie e 24 punti complessivi in trasferta, i neretini si confermano la quarta forza del torneo per rendimento esterno.

A Martina, gli uomini di De Sanzo hanno messo in mostra una condizione eccellente e un'impeccabile organizzazione di gioco. "È stato un orgoglio vedere la mia squadra giocare una partita quasi perfetta", ha commentato con soddisfazione il tecnico, "in termini di attenzione, qualità, ordine. La vittoria contro un avversario forte come il Martina è stato il giusto premio ad un gruppo fantastico, che è da elogiare in blocco".

L'allenatore ha poi aggiunto: "Ho sempre pensato che con un po' più di tranquillità e di serenità avremmo potuto fare ancora meglio. Ora siamo a quota 41 e quando mancano ancora quattro partite abbiamo quasi raggiunto il nostro obiettivo. Dobbiamo continuare a giocare divertendoci e chiudere in bellezza questa stagione".

Per la matematica certezza della salvezza servirà teoricamente ancora un punto. Ma l'attuale settimo posto in classifica potrebbe rappresentare uno stimolo per migliorarsi ulteriormente in questo finale di stagione, rendendo ancora più positivo il bilancio complessivo di un'annata dalle due facce.

Sezione: Serie D / Data: Gio 10 aprile 2025 alle 22:00
Autore: Cristo Ludovico Papa
vedi letture
Print