Nubi nere si addensano sul futuro del Canicattì dopo la conferenza stampa tenuta oggi dalla società che ha annunciato che, a causa di dell'impossibilità di utilizzare lo stadio Carlotta Bordonaro, l'attuale compagine societaria non programmerà la prossima stagione. Attenderà fino al prossimo 3 giugno l'eventuale manifestazione di interesse di soggetti intenzionati a subentrare. Qualora non dovesse subentrare nessuno, si valuterà la vendita del titolo sportivo o la cessazione dell'attività e di conguenza la mancata iscrizione al prossimo campionato di Serie D.
Questa la comunicazione emessa del club:
La Asd Canicattì (la nostra società, la società sportiva della Città di Canicattì) sin dall’anno della sua costituzione 2014) ha svolto un’intesa attività, raggiungendo anche prestigiosi risultati sportivi coinvolgendo tantissimi famiglie, ragazzi e tifosi che hanno sempre apprezzato le attività proposte.
Purtroppo, a causa della mancanza di un moderno impianto sportivo a Canicattì, la nostra società è stata costretta a disputare le gare casalinghe degli ultimi campionati presso lo Stadio Saraceno di Ravanusa e, negli anni precedenti, ha dovuto girovagare e chiedere ospitalità anche ad altre città della provincia di Agrigento e Caltanissetta per partecipare ai massimi campionati dilettantistici regionali prima e nazionali dopo. Tutto ciò, ha determinato una progressiva disaffezione degli sportivi canicattinesi che non riescono a seguire le partite casalinghe del Canicattì oltre ad un notevole aumento per la società dei costi di gestione, la diminuzione progressiva degli incassi derivanti dalla vendita dei biglietti, degli abbonamenti e delle sponsorizzazioni.
E’ opportuno sottolineare che l’Asd Canicattì, oltre ad avere partecipato al Campionato Nazionale di Calcio di Serie D, ha partecipato negli anni anche ai campionati di calcio delle categorie Juniores, Allievi Regionali (Under 17), Giovanissimi ed Esordienti, organizzati dalla medesima federazione con il coinvolgimento di oltre 200 giovani che hanno praticato una sana attività sportiva.
L’Asd Canicattì negli anni in cui ha svolto la propria attività è riuscita a ritagliarsi un ruolo importante nel calcio dilettantistico nazionale e si è distinta, oltre che per il coinvolgimento di un numero notevolissimo di giovani, famiglie ed appassionati sportivi canicattinesi che si sono riavvicinati a seguire il calcio dilettantistico locale, anche per i brillanti risultati sportivi conseguiti sul campo, che in breve di seguito si riepilogano:
-vittoria del campionato di Promozione e della Coppa Disciplina di categoria nella s.s. 2016/17;
-vittoria del campionato provinciale e regionale Juniores e della Coppa Disciplina nella s.s. 2016/17;
-vittoria del campionato provinciale e regionale Juniores nella s.s. 2017/18 con partecipazione alle fasi finali del campionato nazionale Juniores e la disputa della semifinale nazionale, sfiorando la conquista dello scudetto tricolore;
-vittoria della Coppa Italia Eccellenza nella s.s. 2018/2019 e partecipazione alle fasi nazionali della stessa competizione;
-seconda classificata nel campionato di Eccellenza s.s. 2018/2019 e raggiungimento della finale nazionale play-off per la conquista della Serie D, sfumata soltanto ai calci di rigore;
-vittoria del campionato provinciale Allievi (Under 17) nella s.s. 2018/2019 e diritto acquisito di partecipazione al campionato Regionale Allievi (Under 17);
-seconda classificata nel campionato Regionale di Eccellenza Sicilia Girone A nella s.s. 2019/2020 e settimo posto nella graduatoria delle migliori seconde classificate d’Italia;
-vittoria del campionato Regionale di Eccellenza Sicilia – Girone A nella s.s. 2021/2022 e ritorno in Serie D dopo oltre 25 anni di assenza;
-partecipazione al campionato nazionale dilettanti di Serie D con la conquista di un’ottima decima posizione nella classifica finale della s.s. 2022/2023;
-partecipazione al campionato di Serie D e alla Coppa Italia nazionale dilettanti per la s.s. 2023/2024 con la conquista della nona posizione in classifica (una posizione guadagnata rispetto la stagione precedente), 48 punti conquistati (score migliorato rispetto alla passata stagione) e 55 gol fatti (quarto migliore attacco del campionato):
- da ultimo, vittoria del campionato regionale Juniores della Serie D nella s.s. 2023/24 con partecipazione alle fasi finali del campionato nazionale.
Siamo a fine stagione ed alla fine di un ciclo sportivo che è durato ben 10 anni!!!
Ed oltre a fare il bilancio sportivo, che è senz’altro positivo, vanno analizzati altri aspetti e, tra questi, quello economico-finanziario, quello dell’organizzazione e quello logistico che incidono tantissimo nell’economia di un bilancio di una società sportiva e su questo è necessario riflettere prima di programmare un'altra stagione sportiva molto impegnativa come richiede la Serie D.
In parallelo all’impegno per l’attività sportiva, la società si è sempre fatta promotrice di iniziative e sollecitazioni volte al riammodernamento dello Stadio Carlotta Bordonaro nella consapevolezza che l’ottenimento di ambiziosi traguardi sportivi possono essere realizzati soltanto avendo a disposizione un impianto sportivo moderno ed efficiente. La nostra società ritiene che per intraprendere un percorso di rilancio dello sport canicattinese e del giuoco del calcio, in particolare, è necessario riorganizzare il modo attraverso il quale svolgere l’attività sportiva per raggiungere obiettivi di qualità e di eccellenza. Tali obiettivi si possono raggiungere soltanto a condizione che venga effettuata la ristrutturazione dell’impianto sportivo Carlotta Bordonaro di Canicattì, dotandolo del manto in erba sintetica.
A tutt’oggi, purtroppo, sono rimaste disattese tutte le promesse di ristrutturazione e riammodernamento dello stadio fatte dalle varie amministrazioni comunali che si sono, nel tempo, succedute e l’onere organizzativo, logistico, economico, gestionale rimasto sulle spalle di pochi dirigenti è diventato insostenibile.
Pertanto, nell’amara constatazione che nel breve periodo non si potrà utilizzare lo stadio di Canicattì omologato per la Serie D, comunichiamo al Sindaco, all’Amministrazione comunale e agli sportivi canicattinesi di prendere atto che non ci sarà alcuna programmazione del prossimo campionato di serie D per la stagione 2024/2025 da parte di questa dirigenza. Se ci sono a Canicattì imprenditori, commercianti, tifosi interessatati alle sorti del Canicattì e del titolo sportivo di Serie D, si facciano avanti per una programmazione economica e gestionale della prossima stagione sportiva. Noi siano a disposizione! In assenza di una nuova compagine societaria, organizzata, credibile, affidabile che faccia pervenire una manifestazione di interesse entro il 3 giugno p.v., valuteremo la possibilità di cedere il titolo o di rinunciare alla partecipazione al prossimo campionato di Serie D.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 13:22 Brindisi, il pres. Roma: «Impresa difficile ma ancora possibile»
- 13:15 Il Catania punta a rinforzare tutti i reparti: il punto sul mercato
- 13:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone G: Faella di nuovo a segno
- 12:45 Avellino: un club del girone B piomba su Raffaele Russo
- 12:42 Varese, stai attenta: sirene dalla Serie C per Bonaccorsi
- 12:34 Brutte notizie per il Catania: sanzioni per irregolarità amministrative
- 12:30 Palermo, l'affare può sbloccare l'uscita di Henry: la situazione
- 12:15 Spal tra mercato e campo: trattative in Sicilia e sfida cruciale col Carpi
- 12:05 ufficialeGiana Erminio, arriva un rinforzo dalla Juventus
- 12:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone F: in tre al comando
- 11:56 Una big di Serie D prova il colpo Claudio Santini per l'attacco: la situazione
- 11:52 ufficialeSarnese, annunciato il nuovo allenatore
- 11:45 Catania, non solo Carpani: ecco gli altri calciatori in partenza
- 11:42 ufficialeUn nuovo esterno per l'Altamura
- 11:30 Spezia al lavoro sul mercato: interesse per Di Mario, valutato 400 mila euro
- 11:15 Arezzo: Cutolo a lavoro sul mercato per rilanciare le ambizioni
- 11:10 Olbia scatenato: non solo Ragatzu, si profila anche un altro ritorno
- 11:05 Notaresco: ecco chi è il favorito per la panchina
- 11:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone E: sale Benedetti
- 10:55 ufficialeLa Pro Vercelli annuncia un acquisto dal Torino
- 10:50 La Virtus Francavilla piazza il colpo sulla trequarti offensiva
- 10:45 Caos Messina: Modica si dimette, oggi Mancuso lo sostituisce. Il ds Roma a lavoro
- 10:30 L'Aquila-Sambenedettese infiamma i tifosi: oltre mille biglietti venduti
- 10:15 Un club di Serie B prova l'affondo per Keita Baldé: la situazione
- 10:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone D: anche Sparacello in doppia cifra
- 09:45 Mourinho si dà al vino: nasce "The Special One" dalle colline portoghesi
- 09:30 Le ultime di mercato in casa Salernitana: da Saric alle uscite, la situazione
- 09:15 Ritorno al passato: il Liapiave riabbraccia un estremo difensore ex D
- 09:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone C: in tre tallonano Ciriello
- 08:45 Campomorone, due giovani innesti in rosa da registrare
- 08:30 Monopoli sulle tracce di Salines: la difesa biancoblu si rafforza?
- 08:15 Sandonà, da registrare un rinforzo ex serie D classe 2004
- 08:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone B: Akammadu allunga
- 07:45 Dopo l'intervista choc al Corriere, anche "Le Iene" intervistano Pagotto
- 07:30 Chieti, il pres. Di Labio: «I tifosi sono il nostro 12esimo uomo»
- 07:15 Cosenza, c'è la risoluzione del contratto dell'ex Milan José Mauri
- 07:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone A: Vido segna ancora, sale Miracoli
- 06:45 Rassegna stampa - Le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola oggi
- 06:30 Serie D: domani si gioca un importante recupero di campionato
- 01:00 Napoli Femminile, cambio in panchina: via Mango, arriva Sassarini
- 00:45 Accademia Pavese, c'è la firma di un estremo difensore da annotare
- 00:30 Todi torna al successo, Fiorini: «Vincere lo scontro diretto era fondamentale»
- 00:15 Trento, Ruben Olivera non è più l'allenatore della Primavera
- 00:00 Da registrare il colpo che arriva dalla serie D per il Robbio Libertas
- 23:45 United Borgoricco Campetra, Ferronato va oltre il ko: «Ottima prestazione»
- 23:30 Ligorna, Bodrato: «La vittoria mancava da troppo tempo»
- 23:15 Udinese, ceduto Asante in Belgio. Operazione a titolo definitivo
- 23:00 Campionato eSerieD 2024/2025: spettacolo e gol nelle prime due giornate
- 22:45 Serie A, risultato del posticipo Como - Udinese
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 23° turno giocate oggi