L'avventura di Massimo Paci sulla panchina del Lumezzane inizia con un pareggio per 2-2 contro il Caldiero Terme. Un risultato che il neo tecnico dei bresciani accoglie con realismo, consapevole delle difficoltà incontrate dalla squadra soprattutto nei primi minuti di gioco.

"Ci sono cose positive e cose da migliorare. L'approccio è da rivedere e di questo me ne assumo le responsabilità, perché se la squadra è entrata in campo con paura si vede che non ho trasmesso i giusti segnali. Dopo i primi venti minuti ci siamo sbloccati e credo che il pareggio sia il risultato più giusto. Mi è piaciuta la reazione della squadra e la voglia di non mollare mai, dobbiamo ripartire da questo carattere", ha dichiarato Paci al termine dell'incontro.

La partita si è complicata ulteriormente per i padroni di casa a causa di un imprevisto nelle fasi iniziali: "L'infortunio di Monachello dopo dieci minuti ci ha scombussolato i piani, visto che era l'unico attaccante che avevamo a disposizione. Non era semplice aggiustare la situazione ma i ragazzi sono stati bravi. Chi è entrato ha fatto bene, Malotti ha anche segnato e sono contento di quello che hanno fatto".

Nonostante le difficoltà tattiche dovute all'assenza dell'unica punta disponibile, il Lumezzane è riuscito a rimontare due volte lo svantaggio, dimostrando carattere e determinazione. Un aspetto che il tecnico ha sottolineato con soddisfazione, pur riconoscendo il problema mentale che sembra affliggere la squadra.

"La squadra ha bisogno di liberarsi dalle paure dovute alla mancanza di vittorie, il mio compito è mettere i ragazzi nello stato d'animo giusto. Non possiamo permetterci di andare sotto prima di riaccendere la lampadina", ha aggiunto Paci, evidenziando l'urgenza di lavorare sull'approccio psicologico della squadra alle partite.

Nonostante le difficoltà, il nuovo allenatore si è detto fiducioso per il futuro: "Credo nella squadra, sono positivo e ora ci rimettiamo al lavoro per preparare la prossima partita che sarà molto importante".

Il pareggio contro il Caldiero Terme rappresenta quindi solo il primo passo di un percorso che Paci intende costruire partendo proprio dalla reazione mostrata dai suoi ragazzi in questa occasione, con l'obiettivo di risalire la classifica nelle prossime partite.

Sezione: Serie C / Data: Lun 31 marzo 2025 alle 10:45
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print