Il Barletta conquista l'accesso alla finale di Coppa Italia Dilettanti in una partita al cardiopalma contro il Giulianova, risolta solo dopo i calci di rigore. Lo scontro, giocato su ritmi intensi e con continui colpi di scena, ha visto i pugliesi rimontare uno svantaggio iniziale e prevalere nel drammatico confronto dal dischetto.

La gara si è subito accesa con il Giulianova che ha preso il controllo delle operazioni. Al 14' minuto, Donatangelo ha sbloccato il risultato con un potente destro deviato dal palo, cui ha fatto seguito al 20' la rete di Carbonelli, autore di una splendida azione personale conclusa con un preciso tiro a giro sul secondo palo.

Il Barletta, inizialmente in difficoltà, ha reagito prontamente. Al 37' minuto, Lopez ha conquistato un calcio di rigore, trasformato da Strambelli che ha accorciato le distanze portando il risultato sul 2-1.

La ripresa ha confermato l'equilibrio e l'intensità del match. Al 64' minuto, un fallo di mano su colpo di testa di Lattanzio ha permesso a Strambelli di battere nuovamente dal dischetto, ristabilendo la parità sul 2-2.

Nei minuti successivi, i biancorossi hanno sfiorato più volte il vantaggio. Lattanzio, Giambuzzi e lo stesso Strambelli hanno creato occasioni pericolose, con quest'ultimo che ha colpito un clamoroso palo su punizione all'84'.

I tempi regolamentari non sono bastati a decretare un vincitore, rendendo necessaria la lotteria dei rigori. Protagonista assoluto è stato il portiere Staropoli, che ha neutralizzato due conclusioni decisive, mentre l'errore di Giglio ha condannato il Giulianova.

Il Barletta si è così guadagnato l'accesso alla finale, in programma il 5 aprile a Firenze, dove affronterà il Rovato Vertovese che grazie ai pugliese è da stasera in Serie D.

Il tabellino della partita

Giulianova - Barletta 3-4 d.c.r. (2-2 d.t.r.)

Giulianova (4-3-3): Boccanera; Esposito, Scognamiglio, Pastafiglia, Mbaye (45' st Finizio); Donatangelo, Ceccani, Massetti (24' st Giglio); Tonelli (14' st Barlafante), Cesario (7' st De Filippo), Carbonelli (14' st Agostini). Allenatore: Cappellacci

Barletta (3-4-1-2): Staropoli; Giambuzzi, De Gol, Lobosco; Turitto, Mariani (48' st Scaringella), Bernaola, Lavopa (25' st Pinto); Strambelli; Lattanzio, Lopez (30' st Bayo). Allenatore: De Candia

Arbitro: Volpi di La Spezia
Assistenti: Lattarulo di Treviglio e Caricati di Conegliano
Quarto uomo: Papagno di Roma 2

Reti: 14' pt Donatangelo, 20' pt Carbonelli, 42' pt Strambelli su rigore, 23' st Strambelli su rigore

Note: Ammoniti: Esposito, Carbonelli, Lobosco, Lattanzio, Mariani, Lopez, Strambelli. Corner: 1-5. Recupero: pt 3'; st 4'

Sequenza rigori, parte il Barletta: Bernaola (gol), Donatangelo (gol); Lattanzio (parato), Ciglio (gol); Glambuzzi (parato), Scognamiglio (gol); De Gol (gol), De Filippo (parato); Strambelli (gol), Finizio (fuori); Scaringella (gol), Barlafante (parato);

Sezione: Coppa Italia Dilettanti / Data: Mer 26 marzo 2025 alle 23:23
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print