Dopo l'imminente Coppa del Mondo, Ronald Koeman prenderà il posto di Louis van Gaal come allenatore della nazionale dell'Olanda. Il suo contratto con la KNVB durerà fino alla Coppa del Mondo nel 2026 ed è stato ora firmato da entrambe le parti.

Ronald Koeman: “Non vedo l'ora della nuova collaborazione. Poco più di un anno e mezzo fa non ho certo lasciato la nazionale olandese per insoddisfazione. La mia permanenza è stata buona, i risultati sono stati buoni e il clic con gli internazionali è stato buono. Presto continueremo su quella strada. Questo per me è certo".

Marianne van Leeuwen, direttrice del calcio professionistico KNVB: “Siamo molto felici che Ronald tornerà il prossimo anno. Durante il suo precedente 'mandato' da allenatore della nazionale, c'è stata grande soddisfazione per il suo lavoro e per i risultati. Ecco perché, dopo deliberazioni interne, sono entrato in discussione con Ronald e il suo agente Rob Jansen, insieme al direttore del massimo calcio Nico-Jan Hoogma".

Quando Van Gaal è stato nominato, si sapeva che rimarrà in carica fino ai Mondiali, che si svolgeranno in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre. Per assicurarsi un allenatore della nazionale con una vasta esperienza ai massimi livelli per il periodo successivo, la KNVB ha preso presto l'iniziativa di avviare una discussione con Koeman: "Non volevo aspettare per riempire la successione di Louis van Gaal. . Dopotutto, il cambio della guardia avverrà in un momento atipico; fine dell'anno solare, periodo in cui i top trainer sono sotto contratto da molto tempo e il risciacquo è quindi diluito. Già a metà gennaio abbiamo quindi deciso di contattare Ronald, che era disponibile. Poi abbiamo raggiunto un accordo in alcune conversazioni", afferma Marianne van Leeuwen.
Carriera Koeman

Come giocatore, Koeman ha 78 presenze in nazionale al suo nome. Nel 1988 ha vinto il campionato europeo con la nazionale olandese. Ha giocato per quattro club olandesi nel calcio professionistico: FC Groningen, Ajax, Feyenoord e PSV. Ha anche giocato 192 partite con l'FC Barcelona. Con PSV e FC Barcelona, ​​Koeman ha vinto la Coppa dei Campioni I, l'attuale Champions League. Ha anche vinto la Supercoppa UEFA con l'FC Barcelona.

Dopo la sua carriera da giocatore di football, Koeman ha iniziato a lavorare come allenatore. È stato alla guida di Vitesse, Ajax, Benfica, PSV, Valencia, AZ, Feyenoord, Southampton, Everton e Barcellona. È stato allenatore della nazionale da febbraio 2018 a metà 2020, periodo in cui la nazionale olandese è arrivata seconda nella Nations League e si è qualificata per l'Europeo. Dal 1 gennaio 2023, Koeman sarà il decimo allenatore a scrivere più di un "mandato" come allenatore della nazionale nel suo curriculum dopo la seconda guerra mondiale. Da quel momento è disponibile anche tramite la KNVB per interviste sulla nazionale olandese. Nessun annuncio viene ora fatto sull'ulteriore implementazione dello staff di Orange dopo il "Qatar".

Sezione: Attualità / Data: Gio 07 aprile 2022 alle 00:15
Autore: Massimo Poerio
vedi letture
Print