Il Paris Saint-Germain ha annunciato la nomina di Christophe Galtier a capo allenatore della sua squadra professionistica. Il tecnico francese ha firmato un contratto bi-stagionale, fino al 30 giugno 2024. A 55 anni, l'ex difensore è oggi uno degli allenatori più riconosciuti ed esperti del calcio francese.

Terminata la sua carriera da giocatore, Christophe Galtier ha iniziato una brillante carriera come allenatore, prima come assistente poi come capo allenatore, dal Saint-Étienne (2009-2017) al Nizza (2021-2022), passando per il Lille (2017-2021). .

Dopo aver permesso all'ASSE di vincere il suo primo trofeo in 32 anni - la Coppa di Lega 2013 - e quindi tornare sulla scena europea, l'ex nazionale U23, campione europeo di categoria nel 1988, farà ancora un passo ai controlli del LOSC.

Al Nord, Christophe Galtier ottimizzerà sul campo la politica sportiva strutturata da Luis Campos. Classificata seconda al Campionato di Francia nel 2019, poi 4° nel 2020, la squadra guidata dal tecnico francese conoscerà la consacrazione con il titolo nazionale vinto nel 2021.

Rinomato per la sua esperienza tattica e il suo acuto senso della gestione degli spogliatoi, Christophe Galtier ha anche vinto prestigiosi riconoscimenti individuali, in particolare essendo stato eletto miglior allenatore della Ligue 1 tre volte (2013, 2019 e 2021), durante i Trofei UNFP.

Christophe Galtier: «È con grande gioia e orgoglio che assumo oggi il ruolo di allenatore del Paris Saint-Germain. Ringrazio il Presidente, Nasser Al-Khelaïfi, Luis Campos e tutto il club per la fiducia che hanno scelto di riporre in me. Conosco le responsabilità che saranno mie alla guida di questa squadra straordinaria, sicuramente una delle più competitive e spettacolari d'Europa. Non vedo l'ora di lavorare con tutti questi giocatori di grande talento e con personale di altissimo livello per supportarmi nella mia missione. Sappiamo tutti cosa rappresenta oggi il Paris Saint-Germain nel calcio francese e internazionale. Ambizione, rigore e ottimizzazione del potenziale della squadra saranno le mie linee guida. Non vedo l'ora di diventare l'allenatore di questa squadra e di sistemarmi presto sulla panchina di questo magnifico Parc des Princes, uno stadio che trasuda passione per il calcio».

Nasser Al-Khelaifi, Presidente e CEO del Paris Saint-Germain: “Siamo molto felici di dare il benvenuto a Christophe nella famiglia del Paris Saint-Germain. Il suo viaggio è ammirevole. Ha avuto successo in tutti i club in cui è andato. Il suo successo si basa su una personalità eccezionale che gli permette di ottenere il meglio dai suoi giocatori e dalle sue squadre in uno stato d'animo risolutamente rivolto al collettivo. Siamo orgogliosi di avere un allenatore francese e non vediamo l'ora di iniziare il prossimo capitolo della crescita del club con Christophe».

Sezione: Transfer market / Data: Mar 05 luglio 2022 alle 20:49
Autore: Anna Laura Giannini
vedi letture
Print