Il derby del Tursi, valido per la settima  giornata di ritorno della Serie D-Girone H, va al Martina, che ieri ha sconfitto di misura per 1-0 il Fasano grazie ad un goal di Mastrovito nella ripresa.       

«È una sconfitta che brucia e che fa male – dichiara il tecnico dei fasanesi Massimo Agovino – perché vivo e lavoro a Fasano ed ho acquisito visceralmente l’importanza di questo derby, per questo mi fa male al cuore per averlo perso. Mi congratulo ugualmente con i miei ragazzi, che si sono battuti come leoni, e dispiace aver preso goal su palla inattiva, dove ci siamo un po’ addormentati, e per l’occasione finale di Battista che avrebbe potuto portarci al pareggio. Certo, al contempo, non mi è piaciuto l’atteggiamento remissivo visto in campo, sicuramente molto diverso rispetto a tutte le altre partite precedenti, con la squadra che ha iniziato a giocare, neanche con troppa convinzione, solo dopo essersi trovata in svantaggio. Rivedremo cosa non ha funzionato e ci lavoreremo, pur comunque dando atto alla forza del nostro avversario, che si sta dimostrando un rullo compressore. Tornando al nostro, dobbiamo riprendere obbligatoriamente la marcia, perché le squadre che ci seguono in classifica non stanno a guardare ed i risultati di oggi lo dimostrano».   

Riviviamo il match. A condizionare l’incontro un terreno di gioco decisamente pesante, con i padroni di casa che approciano meglio al match, cogliendo all’8’ l’incrocio dei pali con Mastrovito, servito da Ievolella. La formazione itriana continua a farsi preferire, collezionando corner che però non fruttano occasioni particolarmente pericolose: è infatti imprecisa la mira di De Angelis, in girata acrobatica al 12’, e dello stesso Mastrovito, di testa al 17’.        
Al 25’ il primo squillo degli ospiti, con Marsico che lancia Battista, bravo a entrare in area ma non altrettanto felice nella mira, con il tiro a giro dal limite che si spegne alla destra della porta difesa da Figliola. 

Al 28’ sul fronte opposto ci riprova Mastrovito con un rasoterra, bloccato senza affanni da Lombardo, mentre i fasanesi emergono con più convinzione nel finale di frazione, quando si segnalano al 43’ una punizione di Corvino dalla distanza, alta non di molto, ed al 46’ un’azione insistita sulla sinistra di Tangorre che porta ad una conclusione mancina di Lupoli, deviata in corner dalla difesa locale. 

In avvio di ripresa torna il forcing offensivo del Martina, che però fatica a trovare opportunità degne di nota, perlomeno fino al 25’ quando si registra l’episodio che decide la sfida: sugli sviluppi di un calcio piazzato sul fronte destra dell’attacco di Silvestro, sbuca nell’area piccola Mastrovito, lesto nella deviazione letale per il Fasano.    
Gli uomini di Agovino tentano nel prosieguo di imbastire azioni in grado di portare al pareggio, ma l’unica chance vera e propria capita al 33’ sui piedi di Battista, che servito in buona posizione da Marsico, si fa ipnotizzare dall’uscita di Figliola.       

Nei minuti conclusivi, complice anche un campo sempre meno praticabile, non accade più nulla, con i ragazzi di Pizzulli che festeggiano l’ennesimo risultato utile consecutivo, e con gli ospiti invece fortemente rammaricati e chiamati al riscatto domenica prossima al Curlo contro la Palmese.       
 

Sezione: Serie D / Data: Lun 17 febbraio 2025 alle 13:30
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print