Questo pomeriggio, alle ore 17:30, allo stadio "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni, si affronteranno Cavese e Picerno per la ventisettesima giornata del girone C. L'incontro sarà diretto dal signor D'Eusanio di Faenza. Entrambe le squadre sono in cerca di riscatto dopo un periodo difficile, con cinque turni consecutivi senza vittorie.

Cavese: situazione delicata in zona retrocessione

La Cavese, guidata da Maiuri, ha raccolto solo un punto nelle ultime quattro partite e si trova attualmente al quindicesimo posto con 29 punti, in piena zona retrocessione. La situazione è resa ancora più critica dalla sconfitta del Latina, che condivide lo stesso punteggio, per 5-2 contro il Giugliano nell'anticipo di venerdì. Nell'ultimo turno, la Cavese ha subito una sconfitta proprio contro il Latina, mentre il Picerno ha pareggiato 0-0 in casa del Messina, sprecando un calcio di rigore con Volpicelli nel primo tempo.

Picerno: fuori dai playoff, ma con margine di recupero

Il Picerno, allenato da Tomei, ha ottenuto quattro pareggi consecutivi e si trova all'undicesimo posto con 36 punti, momentaneamente fuori dalla zona playoff. Nonostante la classifica più tranquilla rispetto alla Cavese, la squadra lucana ha bisogno di una vittoria per risalire la china e rientrare nella lotta per i playoff.

Precedenti e match d'andata

Il match d'andata, disputato al "Curcio", si è concluso con un pareggio per 1-1. La Cavese è passata in vantaggio nel primo tempo con Fella, mentre il Picerno ha pareggiato nella ripresa grazie a un rigore trasformato da Franco. Storicamente, la Cavese non è mai riuscita a imporsi contro il Picerno tra i professionisti, mentre i lucani hanno ottenuto una vittoria (3-1 nella stagione 19/20) e un pareggio (1-1 nella stessa stagione).

Formazioni e assenze

In casa Cavese, la notizia della settimana è l'acquisto di Cosimo Chiricò, ex Catania, che però non sarà disponibile per la partita odierna a causa della prolungata assenza dai campi. Rientra dalla squalifica Agostino Rizzo, mentre Barone sarà assente per due giornate. Maiuri schiererà un 3-5-2 con Boffelli in porta, Peretti, Piana e Saio in difesa, Rizzo e Marchisano sugli esterni, Sannipoli, Pezzella e Vitale a centrocampo, e Fella e Sorrentino in attacco.

Per il Picerno, Tomei dovrà fare a meno di Garcia e probabilmente anche di Maselli e Maiorino. La formazione prevede un 4-2-3-1 con Summa in porta, Pagliai, Manetta, Nicoletti e Guerra in difesa, Franco e De Ciancio a centrocampo, Energe, Volpicelli e Petito sulla trequarti, e Bernardotto come unica punta.

Conclusione

La partita tra Cavese e Picerno promette di essere un incontro equilibrato e ricco di tensione, con entrambe le squadre alla ricerca di punti preziosi per risalire la classifica. L'appuntamento è per le 17:30 allo stadio "Simonetta Lamberti", con la gli aggiornamenti di risultati in diretta disponibili su NotiziarioCalcio.com.

Sezione: Serie C / Data: Sab 15 febbraio 2025 alle 13:45
Autore: Massimo Poerio
vedi letture
Print