Il Carbonia guarda con attenzione al futuro del calcio dilettantistico, dopo aver disputato una grande stagione: primo posto in classifica nel campionato d'eccellenza sardo, sei punti di vantaggio sul Castiadas. Per sapere come la società vive questo momento, abbiamo intervistato Stefano Canu, direttore generale del club: "Come immagino tutti, auspichiamo che quest'emergenza sanitaria venga superata quanto prima. Dopo, bisogna porsi tantissime domande su come vogliamo ripartire a livello di calcio dilettantistico. Chiaro che pensare ad una ripresa ad oggi è un'assurdità; più tempo trascorre, più ci dobbiamo preoccupare di come deve ripartire tutto. A mio avviso bisogna congelare le classifiche, premiare le prima, individuare una seconda e, dare una possibilità ai casi limiti di avere una corsia preferenziale. Eviterei retrocessioni, poiché il movimento deve ripartire e, con delle retrocessioni, si andrebbero a penalizzare tante società".

"Si possono poi modificare tante cose, tipo i ripescaggi", continua il direttore generale dei sardi. "Alcuni criteri sono ok, altri veramente non li capisco. Se una squadra ha già beneficiato del ripescaggio negli ultimi 5 anni oggi sarà esclusa da questa graduatoria: magari si potrebbe eliminare, vista l'eccezionalità della stagione. Mai prima d'ora si era preoccupato di pensare ad uno scenario del genere, bisogna introdurre delle regole nuove".

"L'anno prossimo tante società dovranno ripartire prima dal punto di vista privato", conclude Canu. "Immagino che ci sarà una riconsiderazione da parte di tutti gli attori del campionato dilettantistico; potrebbero essere rivisti alcuni rimborsi, tra i dilettanti ce ne sono alcuni troppo esosi. Magari ripartire tutti insieme, tutti dobbiamo fare delle rinunce per salvaguardare il nostro movimento. Siamo uomini di calcio, ed è giusto che oggi si parli di calcio; ovvio che la salute è più importante, sia chiaro, ma non si può prendere con sufficienza questo argomento".

Sezione: Esclusiva NC / Data: Mer 22 aprile 2020 alle 15:00
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com
vedi letture
Print