Il Girone F di Serie D si appresta a vivere un finale di stagione al cardiopalma, con la Sambenedettese già matematicamente promossa e la lotta per i restanti due posti validi per i playoff più serrata che mai. Giovedì prossimo, il palcoscenico sarà il campo de L'Aquila, teatro di un derby abruzzese ad alta tensione che vedrà fronteggiarsi i padroni di casa e il Chieti.

La posta in palio è elevatissima: il Chieti, attualmente al terzo posto, vanta un margine di soli due punti sull'Aquila, che insegue in quarta posizione. Questo scontro diretto rappresenta dunque un crocevia fondamentale per le ambizioni di entrambe le squadre, desiderose di garantirsi un posto nella fase cruciale della stagione.

In vista di questa attesissima sfida, la redazione di Notiziariocalcio.com ha raggiunto telefonicamente Gianni Di Labio, presidente del Chieti, per raccogliere le sue impressioni e fare il punto sulla situazione della sua squadra.

Presidente Di Labio, come arriva il Chieti a questo importante derby contro L'Aquila?

«Ci presentiamo a questo appuntamento con una rosa quasi al completo. L'unica defezione riguarda Della Quercia, ancora alle prese con un infortunio. Per il resto, la squadra sta bene, è motivata e pronta ad affrontare L'Aquila a viso aperto. Sappiamo di affrontare una delle formazioni più competitive del nostro girone e nutriamo un grande rispetto nei loro confronti.»

Il secondo posto, attualmente distante, potrebbe essere un obiettivo? Cosa si aspetta dai playoff di questo girone?

«Sinceramente, non credo che il secondo posto cambi molto lo scenario. Le quattro squadre che inseguono la Sambenedettese hanno dimostrato un livello di competitività piuttosto omogeneo. Saranno sicuramente dei playoff avvincenti e combattuti, con tutte le partecipanti ben attrezzate per giocarsi le proprie carte.»

Qual è il clima che si respira a livello dirigenziale con L'Aquila, considerando l'importanza della partita? E tra le tifoserie?

«A livello di dirigenza, posso dire che abbiamo ottimi rapporti di amicizia con i colleghi de L'Aquila. Per quanto riguarda le tifoserie, non mi sembra che ci siano particolari rivalità o divergenze esagerate. Mi auguro che quella di giovedì sia una bella giornata di sport, dove la sportività e il rispetto reciproco saranno protagonisti.»

Presidente, si sbilanci con un pronostico per questo derby?

«(Sorridendo) Il mio sogno, naturalmente, è una vittoria del Chieti (il "2 fisso", ndr). Però, se devo essere più realista, dico un pareggio o una vittoria per noi (X2)... Ma ovviamente stavo scherzando!»

Infine, un suo pensiero sulla Sambenedettese, che ha dominato il campionato.

Gianni Di Labio: «Parliamo di una piazza che merita categorie ben superiori alla Serie D, se non addirittura la Serie C e oltre. Hanno un pubblico fantastico, uno stadio all'altezza e una società seria e ben organizzata. Non posso fare altro che complimentarmi con loro: si sono dimostrati i migliori della classe, sia dentro che fuori dal campo.»

Sezione: Esclusiva NC / Data: Mar 15 aprile 2025 alle 18:09
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print