Dopo un lungo percorso fatto di studi, progetti e valutazioni, la riqualificazione dello storico stadio Franco Ossola di Varese sembra finalmente a un punto di svolta. Le proposte presentate da due importanti consorzi, una guidata dal Città di Varese in partnership con Aurora Immobiliare e l'altra da un team di aziende guidato da SFRE, hanno acceso i riflettori sulla rinascita di questo importante impianto sportivo.

Il Comune di Varese, dopo aver chiuso ufficialmente il bando per la presentazione di nuove proposte, si appresta a convocare la Conferenza dei Servizi il prossimo 22 novembre. Questo importante appuntamento segna una tappa fondamentale nel percorso decisionale, in quanto permetterà di valutare in maniera approfondita i progetti presentati e di individuare quello che meglio risponde alle esigenze della città e del territorio.

Le proposte in campo

Ricordiamo che il primo progetto a essere presentato, quasi un anno fa, è stato quello del Città di Varese in collaborazione con Aurora Immobiliare. Un'idea ambiziosa che prevede una riqualificazione completa dell'impianto, con la realizzazione di nuove strutture e servizi destinati a migliorare l'esperienza sportiva e a valorizzare l'area circostante.

A luglio 2024, si è aggiunta la proposta di SFRE, Grandi Architetture & Partners e PFM & Partners, un consorzio che ha presentato un progetto alternativo, caratterizzato da un approccio innovativo e sostenibile.

Un nodo sciolto: il velodromo

Un elemento che ha influenzato notevolmente l'iter procedurale è stato il tema del velodromo, parte integrante del complesso sportivo. La Soprintendenza, inizialmente, aveva posto dei vincoli alla sua ristrutturazione, ma successivamente ha rimosso ogni limitazione, aprendo la strada a soluzioni progettuali più flessibili.

Le prossime tappe

La Conferenza dei Servizi sarà un momento di confronto e di approfondimento tra le diverse istituzioni coinvolte nel progetto. Al termine di questa fase, il Comune di Varese sarà chiamato a prendere una decisione definitiva, individuando il progetto vincitore e avviando le procedure necessarie per la sua realizzazione.

La riqualificazione dello stadio Franco Ossola rappresenta un'opportunità unica per la città di Varese, che potrà dotarsi di un impianto sportivo moderno e funzionale, in grado di ospitare eventi di livello nazionale e internazionale. Ma è anche un'occasione per riqualificare un'area urbana di grande valore, creando nuove opportunità di sviluppo economico e sociale.

Sezione: Serie D / Data: Mar 12 novembre 2024 alle 17:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print