L'Ugento compie un passo fondamentale nella lotta per la permanenza diretta nel campionato, superando con un netto 2-0 il Martina tra le mura amiche del ‘Comunale’.

Questo successo permette ai salentini di avvicinarsi sensibilmente al dodicesimo posto, ora distante solamente tre punti, riaccendendo le speranze di evitare i playout. Al termine della vibrante sfida contro la formazione itriana, l'allenatore dell'Ugento, Mimmo Oliva, ha espresso tutta la sua soddisfazione per la prestazione offerta dai suoi ragazzi.

«Abbiamo disputato una gara di altissimo livello contro un avversario di grande valore», ha esordito Oliva, riconoscendo la forza del Martina. «Il Martina è la squadra con l'età media più bassa di tutti i gironi, occupa una meritatissima terza posizione in classifica e ha condotto un campionato che è andato ben oltre le aspettative iniziali. Siamo scesi in campo con la giusta determinazione e siamo stati bravi a conquistare una vittoria pienamente meritata sul campo. Già nel corso del primo tempo, avremmo avuto diverse occasioni per incrementare il nostro vantaggio, ma non siamo riusciti a concretizzarle. L'aspetto più importante era ottenere i tre punti, e questo obiettivo lo abbiamo raggiunto».

Oliva ha poi analizzato le dinamiche della partita, sottolineando la difficoltà di affrontare un avversario ben organizzato. «Abbiamo affrontato una squadra forte e ben disposta tatticamente. Può capitare che, in situazione di superiorità numerica, si verifichi un leggero calo di tensione, ma i ragazzi sono stati intelligenti e bravi a non farsi sorprendere. L'inserimento di Signorile è stata una mossa pensata proprio per dare un segnale forte alla squadra, per mantenere alta la concentrazione e l'intensità».

L'allenatore ha poi evidenziato la capacità di sofferenza del gruppo. «Abbiamo saputo soffrire nei momenti di difficoltà, dimostrando grande carattere e spirito di sacrificio», ha affermato. «Ora mancano solamente tre partite alla fine del campionato e questa vittoria ha riaperto completamente i giochi per la salvezza diretta. Ci godiamo appieno questo successo perché già da domani inizieremo a concentrarci sul Fasano, un'altra squadra in ottima forma contro cui dovremo sicuramente lottare e soffrire».

Le parole di Mimmo Oliva trasmettono grande soddisfazione per la prestazione dell'Ugento, sottolineando la qualità dell'avversario e l'importanza cruciale della vittoria ottenuta. La lotta per la salvezza diretta si fa sempre più avvincente, e l'Ugento, forte di questo successo, è pronto a dare battaglia nelle ultime tre decisive partite. La prossima sfida contro il Fasano rappresenta già un banco di prova importante per confermare il ritrovato slancio e continuare a inseguire l'obiettivo della permanenza nel campionato.

Sezione: Serie D / Data: Lun 14 aprile 2025 alle 16:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print