La convincente vittoria per 3-0 contro il Fiorenzuola ha rinvigorito le ambizioni del Ravenna, che continua a inseguire il Forlì nella corsa alla promozione. L'allenatore Marco Marchionni, nonostante il distacco in classifica, mantiene viva la speranza di un possibile aggancio alla capolista, senza però perdere di vista l'eventualità dei playoff.

"Abbiamo l'obbligo di sperarci finché la matematica ci tiene in corsa. Nel calcio, nulla è scontato, può succedere di tutto. È normale che, se il Forlì continua a mantenere un ritmo così, sarà difficile raggiungerlo", ha dichiarato l'allenatore dei giallorossi, che già pensa anche al piano alternativo: "I playoff? Se dovremo giocarli, lo faremo per vincerli, per poi essere in pole position nel caso di un ripescaggio. Del resto il Ravenna deve puntare sempre al massimo. Vincendo i playoff, saremo al 1° posto nella graduatoria di tutti i gironi".

L'analisi della partita contro il Fiorenzuola evidenzia la soddisfazione del tecnico: "Per quanto ci riguarda, sono contento della prestazione fornita contro il Fiorenzuola. Abbiamo interpretato bene la sfida e avremmo potuto realizzare anche qualche gol in più. I miei ragazzi hanno dimostrato di tenerci e di voler proseguire nella strada fin qui percorsa".

Nonostante un avvio di gara promettente degli avversari, il Ravenna ha progressivamente preso il controllo del match. "Se il Fiorenzuola è stato progressivamente ridimensionato, il merito è del Ravenna, che ha fatto un'ottima gara. Se giochiamo così, è difficile fronteggiare la mia squadra", ha spiegato Marchionni, aggiungendo: "All'inizio siamo andati in difficoltà, perché i nostri ritmi erano lenti. Poi però, quando è venuta fuori la qualità, abbiamo trovato gli spazi giusti".

Un elogio particolare è stato riservato a Calandrini, protagonista della partita: "Ha trovato assistenza in tutta la squadra, facendo vedere qual è stato il suo percorso di crescita".

Il Ravenna rimane dunque concentrato sul doppio obiettivo: tentare l'aggancio al Forlì, continuando a fare pressione sulla capolista, e prepararsi al meglio per gli eventuali playoff, che potrebbero rappresentare una via alternativa per la promozione attraverso un possibile ripescaggio.

Sezione: Serie D / Data: Mar 15 aprile 2025 alle 14:30
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print