Mentre il campionato di Serie D 2024-2025 si avvicina alla sua conclusione, con sole tre giornate ancora da disputare, alcuni verdetti sono già stati ufficialmente sanciti. Tra promozioni entusiasmanti, dolorose retrocessioni e problematiche esclusioni, il panorama della quarta serie nazionale ha già iniziato a delineare gli scenari della prossima stagione sportiva.

Girone A: il Bra vola in Serie C, problemi per l'Albenga

Nel competitivo girone A, il Bra ha conquistato con merito la promozione in Serie C, coronando una stagione straordinaria che ha visto i giallorossi piemontesi dominare il proprio raggruppamento. Un traguardo storico per la società cuneese che torna così nel calcio professionistico.

Sul versante opposto della classifica, si registra purtroppo l'esclusione dell'Albenga dal campionato. Una situazione particolarmente amara per i tifosi liguri, costretti a dire addio anticipatamente alla competizione per ragioni che vanno oltre il campo di gioco.

Girone C: il Lavis retrocede in Eccellenza

Nel girone C, il destino del Lavis è stato segnato con la matematica retrocessione in Eccellenza. La squadra trentina non è riuscita a mantenere la categoria nonostante gli sforzi profusi durante la stagione, dovendo così accettare il ritorno nel massimo campionato regionale.

Girone E: anche la Fezzanese torna in Eccellenza

Sorte analoga a quella del Lavis è toccata alla Fezzanese nel girone E. La compagine ligure, dopo una stagione particolarmente complessa, ha dovuto cedere il passo, venendo matematicamente retrocessa in Eccellenza con ancora tre giornate da disputare.

Girone F: la Sambenedettese torna tra i professionisti

Grande festa invece nel girone F, dove la storica Sambenedettese ha conquistato la promozione in Serie C. Un ritorno atteso dai numerosi e appassionati tifosi rossoblù, che potranno finalmente rivedere la propria squadra calcare i campi del calcio professionistico dopo un periodo di assenza. La società marchigiana, con una tradizione importante alle spalle, si prepara così a scrivere un nuovo capitolo della propria storia.

Girone I: Akragas escluso dal campionato

Infine, nel girone I, si registra l'esclusione dell'Akragas dalla competizione. Una notizia che colpisce duramente l'ambiente calcistico siciliano, con la storica società agrigentina che si trova costretta ad abbandonare il campionato prima della sua naturale conclusione.

Ricapitaolando:

Girone A

Bra promosso in C

Albenga escluso

Girone C

Lavis retrocesso in Eccellenza

Girone E

Fezzanese retrocesso in Eccellenza

Girone F

Sambenedettese promosso in C

Girone I

Akragas escluso

Sezione: Serie D / Data: Mar 15 aprile 2025 alle 17:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print