Prenderà ufficialmente il via martedì 15 aprile 2025 la terza edizione del Torneo delle Regioni eSport, categoria Calcio Digitale a 11, in modalità Pro Club su EA Sports FC25. L’appuntamento è inserito nel cuore pulsante della 61ª edizione del Torneo delle Regioni della FIGC Lega Nazionale Dilettanti, attualmente in corso in Sicilia, e ne rappresenta una delle più innovative e coinvolgenti espressioni. Mentre il calcio tradizionale continuerà ad animare i campi dell’Isola fino al prossimo 18 aprile, il mondo digitale accende i riflettori nel centro storico di Catania, negli spazi del suggestivo Cinema Paradiso di Via Gisira 67, che per due giorni diventerà un’arena tecnologica all’avanguardia.
L’iniziativa è curata dalla Commissione eSport (Calcio Virtuale) della FIGC Lega Nazionale Dilettanti, in stretta collaborazione con il Comitato Regionale LND Sicilia, da sempre attento all’evoluzione del calcio e ai linguaggi innovativi che coinvolgono le nuove generazioni. Saranno 16 i protagonisti in presenza, e oltre 100 quelli collegati da remoto che si sfideranno con i joystick su PlayStation 5, in un’esperienza di gioco altamente competitiva e al tempo stesso inclusiva. La formula 11 contro 11 del Pro Club riflette in pieno la filosofia della LND: un gioco di squadra autentico, dove ogni giocatore ricopre un ruolo preciso, collaborando in tempo reale con i propri compagni anche a distanza.
Le Rappresentative Regionali coinvolte sono Sicilia, Lazio, Abruzzo, Lombardia, Campania, Liguria, Calabria, Puglia, Toscana, Basilicata, Sardegna, Marche, Piemonte Valle d’Aosta ed Emilia Romagna. A queste si aggiungono due importanti novità: per la prima volta nella storia del Torneo delle Regioni eSport parteciperanno anche una Rappresentativa dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) e una del progetto Vinciamo Insieme, realtà che promuove l’inclusione sociale attraverso il calcio virtuale e che rappresenta uno dei pilastri valoriali dell’intera iniziativa.
La fase a gironi, suddivisa in quattro gruppi da quattro squadre ciascuno, si svolgerà con formula all’italiana a sola andata. Le prime due classificate per ogni girone accederanno ai quarti di finale, dove inizierà la fase a eliminazione diretta. Le semifinali saranno giocate con gare di andata e ritorno, con eventuale spareggio in caso di parità, mentre la finale sarà disputata in modalità “Best of 3”. La squadra che si aggiudicherà la finale verrà proclamata vincitrice del Torneo delle Regioni eSport Sicilia 2025, entrando di diritto nell’albo d’oro che vede Piemonte Valle d’Aosta (2023) e Lazio (2024) come precedenti vincitrici.
Il Torneo delle Regioni eSport conferma così il suo ruolo di primo piano nel panorama nazionale del calcio virtuale digitale, dimostrando come innovazione, passione, fair play e spirito di squadra possano convivere in una manifestazione capace di parlare la lingua dei giovani senza dimenticare i valori fondanti del calcio dilettantistico. Un evento che unisce e che, ancora una volta, si prepara a lasciare un segno, dentro e fuori dal campo.
ALBO D’ORO: 2023 Piemonte Valle d’Aosta – 2024 Lazio.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 12:26 Città di Varese: svolta grafica coinvolge i tifosi nella scelta del nuovo simbolo identitario
- 12:21 Pro Vercelli: doppio appuntamento decisivo tra salvezza sportiva e cambi ai vertici societari
- 12:15 Ascoli: lo scenario dei playout incombe sui bianconeri
- 12:05 Grosseto: per Raffaelli il futuro sarà tra i professionisti
- 12:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone F: avanza Martiniello
- 11:55 Messina: il comune scende in campo per coinvolgere gli imprenditori in una disperata corsa contro il tempo
- 11:50 Triestina sull'orlo del precipizio finanziario: ore contate per il pagamento degli stipendi
- 11:46 Il Cosenza spera nel Tribunale per evitare la retrocessione: battaglia legale e nodi economici al centro della scena
- 11:45 Crotone, mister Longo: «Se vuoi essere grande devi lavorare con pressioni da grande»
- 11:31 ufficialeArriva il rinnovo per un allenatore di Serie D
- 11:30 Casarano vicino al sogno, Di Bari: «A un passo da un risultato storico»
- 11:16 ANTEPRIMA NC - Non omologato il risultato di Teramo-Sambenedettese! I dettagli
- 11:15 Nuova Igea Virtus a un passo dall'obiettivo: la salvezza è ormai a portata di mano
- 11:05 Marconi rilancia l'Ancona: «Nessuna cessione, puntiamo alla C con nuovi soci»
- 11:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone E: sale Rossetti
- 10:45 Foggia, mister Zauri: «Abbiamo ritrovato i nostri attaccanti dopo due mesi»
- 10:30 Ospitaletto, Giosa: «Non è il momento di fare calcoli»
- 10:15 Crisi Lucchese: il destino del club rossonero si deciderà in tribunale il 13 maggio
- 10:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone D: Guidone da solo al secondo posto
- 09:45 Palermo ko a Bari: i finali di partita restano un problema irrisolto
- 09:30 Stadio Esseneto di Agrigento verso la rinascita: approvato il finanziamento per l'illuminazione
- 09:15 Padova, Peghin: «Il primo posto è la posizione che meritiamo, ma...»
- 09:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone C: Ciriello sale a 20 reti
- 08:45 Vicenza, Cuomo: «Delusi e arrabbiati, ma non abbiamo mollato e non molleremo»
- 08:30 In Serie D c'è chi tifa... Lucchese. Vi spieghiamo perché
- 08:20 Messina: svolta societaria, Alaimo pronto a cedere il club ad un euro
- 08:15 Milan Futuro, Nava: "Queste tre vittorie ci fanno credere che possiamo farcela»
- 08:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone B: Bertoli sale a 24
- 07:45 Entella in Serie B, Gozzi svela i segreti del successo: «Puntato su fame e rinnovamento»
- 07:30 Aria tesa in casa Vogherese. D'Agnelli: «Esonero Cavaliere? Stiamo valutando»
- 07:15 Sampdoria, Tutino vicino al rientro: possibile convocazione per la trasferta di Pasquetta
- 07:00 Serie D 2024-2025, la classifica bomber del girone A: Vita ancora a segno
- 06:45 Il Bra conquista la Serie C. Germanetti: «Promozione inaspettata»
- 06:30 I calciatori col valore attualmente più alto nei nove gironi di serie D 2024-2025
- 23:45 Ligorna, Miccoli: «Col Gozzano mi aspetto una partita difficile»
- 23:30 Castrovillari calcio: trattativa ferma per il cambio societario
- 23:15 Fasano, il pres. D'Amico: «Siamo partiti penultimi e ora dipende tutto da noi per i playoff»
- 23:00 Scandicci, grande festa per la promozione in Serie D
- 22:45 Serie A, risultato finale del posticipo del 32° turno Napoli-Empoli
- 22:31 Follonica Gavorrano, Kondaj: «Con l'Orvietana giocheremo per vincere»
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare dei postici del 36° turno
- 22:15 Sambenedettese, Guadalupi: «Una gioia immensa, ripaga tutti i sacrifici»
- 22:00 Sant'Agata, Ferraro sbotta: «Abbiamo un fermo immagine clamoroso!»
- 21:45 Juve Stabia, mister Pagliuca: «Stiamo facendo qualcosa di strepitoso»
- 21:30 Pro Palazzolo, Didu ci crede: «Ora vinciamole tutte. Poi faremo i conti»
- 21:15 Monopoli, mister Colombo: «A livello umano non abbiamo nulla da invidiare a nessuno»
- 21:00 Pompei, Esposito: «Il guardialinee ha visto la palla dentro»
- 20:46 Maspero soddisfatto della prestazione del Ciliverghe: «Tengo stretta questa gara»
- 20:45 Serie A LIVE! Aggiornamenti in tempo reale con gol e marcatori di Napoli-Empoli
- 20:31 Fermana, mister Savini: «Giovedì è una battaglia da vincere, non ci sono alternative»