Presentiamo l’ultimo giocatore arrivato in casa Siracusa: Andrea Francesco Di Grazia. Di Grazia Francesco Andrea nato a Catania l’08/05/1996. Alt. m. 1,75 peso Kg. 70. Attaccante esterno destro.

Di Grazia si forma calcisticamente nel settore giovanile del Catania Calcio. Nel campionato 2014-15 mette a segno ben 17 gol in 28 partite. Nel campionato 2015-16 gioca in Serie C con il Catania, e disputa soltanto 6 gare, poiché nel gennaio del 2016 viene dato in prestito all’Akragas in Serie C. Conclude il campionato con la Città dei Templi realizzando 3 reti, due assist con 16 gare disputate.

L’anno successivo 2016-17 ritorna Catania per giocare in prima squadra. Di Grazia si afferma come titolare del Catania Calcio è risulta come uno dei giovani calciatori più promettenti e interessanti delle Serie C, realizzando 8 reti, 4 assist con 32 presenze. Nella stagione 2017-2018 è sempre con la squadra etnea, con Cristiano Lucarelli alla guida tecnica. Il cammino di Di Grazia è costellato da alti e bassi anche per un infortunio che lo ferma per qualche settimana, ma nonostante tutto il suo ruolino di marcia è positivo, infatti, mette a segno complessivamente 4 reti in 29 gare. Alla fine del campionato il Catania perde l’incontro con la Robur Siena e viene esclusa dalla finale di Pescara.

Nel campionato 2018-19 Di Grazia non gioca nessuna gara perché qualcosa non va per il verso giusto, poiché tra l’entourage del giocatore e il direttore dei rossoblù Pietro Lo Monaco succedono incomprensioni e vedute divergente per il futuro del calciatore. Nel campionato 2019-20 Di Grazia firma con il Pescara che milita in Serie B, e ritrova Andrea Sottil che lo aveva avuto a Catania, ma non riesce a ritornare ai suoi livelli, anche perché durante il campionato ritorna qualche problema muscolare. Gioca fino a gennaio del 2021 realizzando soltanto 12 presenze senza nessuna rete, per poi passare in prestito a fine gennaio dello stesso anno all’Arezzo. Finito il prestito con 11 gare ed 1 gol con gli amaranto del cavallino rampante, l’attaccante del Pescara viene contattato dal Foggia, e lo prende in prestito con diritto di riscatto.

Con il Foggia realizza soltanto 12 gare, a causa di un fastidiosissimo guaio muscolare che lo tiene fuori dal rettangolo da gioco per circa quattro mesi, anche se nelle ultime partite di campionato riprende a giocare con la squadra di Zeman. Alla fine, realizzerà soltanto nove presenze.

Nel 2022-23 Di Grazia lascia il Foggia Calcio e passa al Potenza in Serie C, firmando un biennale. Nei due anni di permanenza nella squadra rossoblù Andrea Di Grazia gioca 56 volte realizzando 10 reti. Alla fine dell’ultimo campionato appena concluso 2023-24, Di Grazia Andrea risolve consensualmente il contratto dal 1° settembre 2024 con il Potenza per motivi famigliari.

Svincolatosi con il Potenza, Il giocatore catanese viene contattato da Acireale, e Siracusa che sta formando una corazzata per vincere il campionato. Passano soltanto due giorni, e nella giornata di oggi Andrea di Grazia firma con il Siracusa.

Sezione: Serie D / Data: Mar 27 agosto 2024 alle 08:45
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print