Nonostante la sconfitta di misura nel derby contro la Sarnese, il tecnico della Paganese Raffaele Esposito ha analizzato la prestazione dei suoi ragazzi con lucidità, evidenziando sia gli aspetti positivi che quelli su cui è necessario lavorare. Le sue dichiarazioni, raccolte dall'ufficio stampa del club azzurrostellato, riflettono un misto di rammarico per il risultato e soddisfazione per l'impegno profuso in campo.

"L'inizio della partita è stato decisamente incoraggiante, soprattutto nei primi trenta minuti", ha esordito Esposito, sottolineando l'efficacia della strategia preparata durante la settimana. "Avevamo studiato attentamente le loro dinamiche di gioco e siamo riusciti a metterle in difficoltà, creando diverse opportunità da gol con D’Angelo, Ricci e De Feo. L'approccio alla gara è stato quello giusto".

Tuttavia, nel prosieguo della prima frazione, l'allenatore ha notato un calo di concentrazione. "Nella parte finale del primo tempo, un po' di nervosismo, forse anche a causa di qualche episodio arbitrale discutibile, ci ha fatto perdere un po' di lucidità", ha ammesso. "Se vogliamo puntare a traguardi importanti, dobbiamo assolutamente migliorare nella gestione di queste fasi delicate della partita".

L'episodio che ha deciso il match è stato un sfortunato autogol del capitano Esposito. "Il gol subito è nato da una chiusura difensiva complicata che purtroppo si è trasformata in un'autorete", ha spiegato il tecnico con un pizzico di amarezza.

Nella ripresa, la Sarnese ha adottato un atteggiamento più difensivo. "Nel secondo tempo la Sarnese si è chiusa maggiormente nella propria metà campo, e noi abbiamo avuto diverse occasioni per pareggiare l'incontro, con Boccia, Zugaro e Del Gesso, ma purtroppo non siamo riusciti a concretizzarle", ha commentato Esposito, aggiungendo: "Ovviamente, nel tentativo di recuperare il risultato, ci siamo esposti anche a qualche potenziale contropiede avversario".

Nonostante la sconfitta, l'allenatore non ha voluto rimproverare l'impegno dei suoi giocatori. "Al di là del risultato finale, i ragazzi hanno dato veramente tutto. Questo è l'atteggiamento che voglio vedere, soprattutto in partite difficili come un derby contro una squadra forte come la Sarnese. Sicuramente avremmo meritato qualcosa in più, un pareggio sarebbe stato il risultato più equo".

Esposito ha poi guardato avanti, focalizzandosi sul prossimo impegno. "Adesso dobbiamo mettere da parte questa partita e concentrarci sul prossimo impegno di giovedì. Dobbiamo farci trovare pronti per tornare alla vittoria".

Infine, un pensiero speciale è stato rivolto ai tifosi della Paganese. "Voglio concludere con un sincero applauso alla nostra gente. I tifosi di Pagani ci hanno sostenuto in maniera incredibile dal primo all'ultimo minuto. La verità è che per passione e attaccamento alla maglia appartengono ad un livello superiore", ha concluso Esposito con un tono di voce carico di ammirazione.

Sezione: Serie D / Data: Lun 14 aprile 2025 alle 14:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print