Una straordinaria rimonta corona i 110 anni del Livorno, che supera il Siena per 3-1 in una partita che consolida ulteriormente il primato in classifica degli amaranto.

Lo stadio "Picchi" offre una cornice degna dell'evento, con una suggestiva scenografia preparata dalla Curva Nord e il perimetro del campo ornato da bandiere. L'avvio è tutto di marca livornese, con Dionisi che impegna severamente Giusti nei primi minuti. La nota negativa arriva poco dopo, quando Regoli è costretto ad abbandonare il campo per infortunio prima del decimo minuto. Lo stesso giocatore aveva sfiorato il vantaggio con una conclusione potente che si era stampata sulla traversa.

Contro ogni pronostico, è però il Siena a sbloccare il risultato grazie a una punizione magistrale di Bianchi, che sorprende Cardelli con una traiettoria insidiosa. La reazione del Livorno è da grande squadra: in soli due minuti, tra il 33' e il 35', Rossetti ribalta completamente la situazione. Prima con una conclusione spettacolare che non lascia scampo a Giusti, poi finalizzando alla perfezione un assist di Dionisi con un preciso diagonale. Il momento magico degli amaranto prosegue fino al termine del primo tempo, quando Bacciardi firma il tris con un tiro stupendo dalla distanza che si insacca sotto l'incrocio.

Nel secondo tempo il Siena prova a reagire inserendo l'ex Giannetti. La squadra ospite si fa vedere con Semprini, ma trova sulla sua strada un attento Cardelli. Il Livorno mantiene saldamente il controllo del match, con Dionisi che sfiora più volte il poker, trovando però un Giusti in grande spolvero. Nel finale, spazio alle sostituzioni e alla festa del pubblico di casa, con la promozione che si avvicina sempre più.

LIVORNO – SIENA 3 a 1 (3 a 1)

Livorno: Cardelli; Risaliti, Brenna, Siniega (1’st D’Ancona); Marinari, Bellini (18’st Hamlili), Bacciardi, Arcuri; Dionisi (32’st Luci), Regoli (7’pt Russo); Rossetti (37’st Gucci). A disp. Tani; Malva, Calvosa, Bonassi. All. Indiani.

Siena: Giusti; Achy, Cavallari, Bianchi (27’st Farneti), Boccardi, Di Paola, Mastalli (37’st Candido), Suplja (15’st Masini), Morosi, Semprini (15’st Carbè), Ruggiero (1’st Giannetti). A disp. Stacchiotti; Biancon, Pescicani, Calamai. All. Magrini.

Marcatori 21’pt Bianchi (S) 33’ e 35’ pt Rossetti (L) 39’pt Bacciardi (L)

Arbitro: Martini della sezione Valdarno

Note: Ammoniti Marinari (L) Siniega (L) Cavallari (S) Bellini (L) Risaliti (L) Di Paola (S) Angoli 1-2 Recuperi 1’ pt e 4’ st

Sezione: Serie D / Data: Dom 16 febbraio 2025 alle 17:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print