La trentatresima giornata del Girone A della Serie D 2015/2016 porta in dote verdetti importanti in testa e in coda alla classifica e mette in aperta discussione altre posizioni. Tra queste ultime c'è la lotta per guadagnarsi un posto ai playoff, quanto mai vivace grazie alla schiacciante vittoria esterna per 0-3 dell'Argentina sul campo del Pinerolo. La squadra piemontese rimane in quinta posizione ma vede avvicinarsi i liguri, che ormai distano più un solo punto. 
Per analizzare il momento positivo dei rossoneri partiamo dai numeri: seconda miglior difesa del girone con sole 21 reti al passivo (meglio solo il Sestri Levante con 19), da inizio marzo 13 punti conquistati su 15 disponibili (tra cui spiccano le vittorie in trasferta contro Sestri Levante, Oltrepovoghera e Pinerolo), terzo miglior rendimento esterno a livello nazionale (meglio hanno fatto solo Parma e Piacenza) e costante attenzione ai giovani con la seconda posizione nella classifica parziale del premio "Giovani D Valore" (in prima posizione troviamo l'Acqui, che qualora retrocedesse lascerebbe il primato all'Argentina). 
Domenica, nella trantaquattresima giornata, l'Argentina affronterà in casa un Borgosesia già salvo, mentre al Pinerolo, unico vero ostacolo che si pone tra i liguri e la conquista dei playoff, toccherà l'insidiosa trasferta di Chieri. In caso di vittoria l'Argentina potrebbe piazzarsi, Pinerolo permettendo, in quinta posizione, obiettivo dichiarato dai vertici societari già a partire dalla scorsa estate. Contro il Borgosesia, per la prima volta nella sua storia, l'Argentina giocherà allo Stadio Comunale di Sanremo, con calcio di inizio alle ore 15.00. Il match rappresenta un'occasione per chiamare a raccolta tutti i tifosi al fine di far sentire la propria vicinanza alla squadra in questo intenso finale di stagione.
Per la società ponentina sembrano esserci tutti gli ingredienti necessari per un finale di stagione da record. Inoltre c'è da scommettere che dalle parti di Arma di Taggia non ci si voglia più fermare: si sa che vincere aiuta a vincere e nessuno fa mistero del fatto che, qualora fosse il campo a decretarlo, si prenderebbe in seria considerazione una promozione in Lega Pro.

Sezione: Serie D / Data: Gio 07 aprile 2016 alle 17:00 / Fonte: eugenio parodi
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print