L'Arcetana ottiene finalmente la prima vittoria in questo 2025. I biancoverdi vanno in svantaggio, ma poi prevalgono sulla pur volenterosa Virtus Castelfranco con un punteggio tennistico. Mister Borghi: "Un'affermazione salutare, sotto ogni punto di vista. L'ultimo posto dei biancogialli non deve affatto sminuire la qualità di ciò che abbiamo costruito. Inoltre, stavolta siamo riusciti a risollevarci in pieno dopo un avvio di nuovo titubante"
L'Arcetana ha ottenuto riscontri in netta discontinuità con le 7 sfide precedenti, ed è proprio ciò di cui i biancoverdi avevano bisogno. Giaroli e soci provenivano infatti da un digiuno di vittorie che si protraeva da ben 7 partite. Viceversa, questa sera l'organico allenato da Cristian Borghi ha finalmente ottenuto il primo successo in questo 2025: un'affermazione ottenuta regolando con un punteggio tennistico la Virtus Castelfranco, ultima in classifica ma davvero ricca di ammirevole buona volontà. Il confronto odierno era valevole per il 25° turno di Eccellenza: le precipitazioni dei giorni scorsi hanno reso impraticabile il "Comunale" di via Caraffa, e così la contesa si è disputata a Fiorano sul sintetico "Ferrari" di piazza dei Ciliegi. Un campo che sembra davvero portare bene all'Arcetana: sempre a Fiorano, lo scorso 27 ottobre, i biancoverdi avevano infatti dettato legge 5-2 sul Salsomaggiore. Proprio i termali saranno i prossimi avversari di Pederzoli e soci: domenica 23 febbraio al "Francani", con fischio d'inizio alle ore 14,30.
Quanto alla cronaca, pronti-via e Fiorentini colpisce di testa sugli immediati sviluppi dell'angolo battuto da Riccardo Ferrari: la palla termina alta sulla traversa. Poco dopo, nuovo angolo di Riccardo Ferrari: Gagliardi respinge la sfera con una puntuale uscita. Avvio di gara vivace, tant'è vero che la Virtus Castelfranco non sta affatto a guardare: Campani riceve palla da Temzen e potrebbe colpire a tu per tu con Giaroli, ma il guardiano biancoverde manda in angolo. E proprio in seguito al corner, Temzen piazza un colpo di testa da centroarea mandando la palla a sbattere contro il palo a sinistra del portiere. Al 16' Riccardo Ferrari ci prova dal limite, dopo avere agganciato il pregevole suggerimento di Poligani: il tiro si rivela tuttavia fuori misura. Al minuto numero 22, in seguito all'ennesimo corner di Riccardo Ferrari, Grillenzoni conclude nelle immediate vicinanze di Gagliardi: l'estremo difensore biancogiallo si salva con un'autentica prodezza. L'Arcetana insiste: al 27' ottimo traversone di Fiorentini, ma nell'area modenese nessun giocatore biancoverde si fa trovare pronto per ribadire in rete. Alla mezz'ora, è invece l'organico della Via Emilia a sbloccare la situazione in proprio favore. Nella circostanza, Cannas lascia partire un diagonale che coglie di sorpresa l'intera retroguardia rivale: Giaroli intuisce la direzione del tiro, ma senza riuscire a evitare lo 0-1. Palla in rete, a sinistra del portiere. D'altronde, la gioia della Virtus Castelfranco è di breve durata. Al 37' c'è un tocco di mano in area da parte di Lopez, e il direttore di gara non incontra tentennamenti nell'assegnare il rigore all'Arcetana. Dal dischetto, Puglisi pareggia i conti con un impeccabile tiro centrale. Al 43', lo stesso Puglisi va alla ricerca della doppietta con una conclusione angolata al volo in piena area: il pallone esce a destra di Gagliardi. L'Arcetana riesce comunque a chiudere il primo tempo in vantaggio: al 46' l'ex di turno Fiorentini risolve efficacemente una mischia dalle parti di Gagliardi, individuando il punto del sorpasso con uno spunto vincente proprio sotto porta.
Nella ripresa, al 12' Fiorentini deve lasciare la contesa anzitempo a causa di un problema alla caviglia. Al 15' l'Arcetana ha quindi modo di raddoppiare le distanze: Reggiani interviene in area su Poligani, e l'arbitro assegna un nuovo rigore ai biancoverdi. Dagli 11 metri Messori non sbaglia, mandando il pallone in fondo al sacco a destra di Gagliardi. Il poker è servito appena quattro minuti più tardi, con una imperiosa discesa in contropiede che vede protagonista Puglisi: proprio Puglisi individua l'agognata doppietta, grazie a una ficcante conclusione da posizione angolata in area, che ancora una volta non concede scampo a Gagliardi. L'organico allenato da Cristian Borghi dilaga, e al 23' individua pure il 5-1 sugli sviluppi di un nuovo angolo eseguito da Riccardo Ferrari: nell'occasione, Brevini piazza un indovinato colpo di testa a ridosso della porta. Al 29' Puglisi si produce in un pallonetto dalla lunga distanza, appena dentro la metà campo biancogialla. La sfera prende una traiettoria che termina clamorosamente in rete, sorprendendo tutti a cominciare dallo stesso Puglisi. Al 44' Borsari effettua quindi un tentativo dal limite, ma stavolta Gagliardi risponde in bello stile.
Ora l'Arcetana rimane in orbita playout, ma sale a quota 27 punti e continua a condividere il 13° posto con il Gotico Garibaldina: l'area della classifica che assegna la sicurezza di salvarsi direttamente dista soltanto una lunghezza. Per quel che invece riguarda la Virtus Castelfranco, i modenesi rimangono in attesa di cogliere i primi punti stagionali.
ARCETANA - VIRTUS CASTELFRANCO 6 - 1
RETI: 30'pt Cannas (V), 37'pt rig. Puglisi (A), 46'pt Fiorentini (A), 15'st rig. Messori (A), 19'st Puglisi (A), 23'st Brevini (A), 29'st Puglisi (A)
ARCETANA: Giaroli, Ceci (dal 16'st Pederzoli), Grillenzoni, Bassoli (dal 27'st Teocoli), Brevini, Barbati, Fiorentini (dal 12'st Laamane), Ferrari R., Messori, Poligani (dal 24'st Borsari), Puglisi (dal 30'st Elatachi). A disp.: Cammarota, Mattia Ferrari, Kashari, Ferri. Allenatore: Cristian Borghi.
VIRTUS CASTELFRANCO: Gagliardi, Passini, Lopez, Ogunleye, Romanciuc (dal 30'st Antra), Matteo Ferrari, Cannas (dal 13'st Reggiani), Gueye, Temzen, Simonetti (dal 34'st Cusano), Campani (dal 24'st Tondelli). A disp.: Nicolosi, Mariano, Tajeddine, Kola. Allenatore: Maurizio Napolitano.
ARBITRO: Astorri di Piacenza (assistenti Servadei di Faenza e Raio di Rimini).
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti Ceci e Borsari (A), Ogunleye e Romanciuc (V).
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 08:45 Tentativo di corruzione all'arbitro: scene surreali a Lisbona
- 08:30 Svincolati - Esperto centrocampista con oltre 500 gare in carriera
- 08:15 Bari in affanno: il calo di rendimento è evidente e preoccupa
- 08:00 Spettatori in Serie D, i dati del girone B: sul podio i tifosi di Sant'Angelo, Chievo e Varesina
- 07:45 Alta tensione in casa Lanciano: dentro e fuori dal campo
- 07:30 Serie D: la classifica marcatori under 23 per tutti i nove gironi
- 07:15 L'Alma Juventus Fano verso la fine: 119 anni di storia al capolinea
- 07:00 Spettatori in Serie D, i dati del girone A: tifosi del Varese i più presenti
- 06:45 Correggese, Rossi: «Partita giocata a ritmi alti»
- 06:30 Coppa Italia Dilettanti, risultati e primi verdetti: le cronache dai campi
- 01:00 ll Città di Varese e l'innovazione negli eSports, Rosati: «Stiamo lavorando molto sull'influencer marketing»
- 00:45 Lupa Frascati, Orlandi: «Che emozione l’esordio. A Lenola serviva vincere»
- 00:30 La Pinerolese Sport cambia guida tecnica: Bonello sostituisce Bertelli
- 00:15 Sale l'attesa per il derby tra Alessandria e Casale: al Moccagatta grande cornice di pubblico
- 00:00 La Correggese supera l'Agazzanese e si aggiudica il recupero del 24° turno
- 23:45 L'Ossese ci prova, lotta ma viene eliminata dal Montespaccato
- 23:43 Champions League, delusione Juventus: eliminata. Avanti Real, PSG, Borussia e PSV
- 23:30 Il Sansepolcro supera lo scoglio Urbania e va avanti in Coppa
- 23:15 Albinoleffe, il ds Obbedio: «Il presidente vuole tornare in Serie B»
- 23:00 Lo Unitas Sciacca avanti in Coppa: eliminato ai rigori il Praia Tortora
- 22:45 Uniti nella tempesta: la curva Sud Messina si mobilita per sostenere la squadra
- 22:30 Il Santa Maria si impone al Carrano: battuto il San Cataldo
- 22:15 Sangiovannese, il dg Morandini: « Non capisco perché in un caso si debba limitare la trasferta dei tifosi ospiti e nell'altro no»
- 22:00 Finisce a reti bianche il match tra Venafro e Giulianova
- 21:45 Triestina alle prese con gli infortuni: Strizzolo e Cortinovis fuori gioco
- 21:30 Ostiamare, Marrali: «Finalmente fuori dalla zona play-out»
- 21:15 Padova unita per lo stadio Euganeo: un Incontro decisivo per il futuro
- 21:00 Lotta promozione nel girone "H", Abruzzese: «Campionato equilibratissimo. Tanti ragazzi pronti per la C»
- 20:45 Malcore: «Casarano, dieci finali per la Serie C. Con Di Bari abbiamo svoltato»
- 20:30 Sambenedettese con un "uomo" in meno contro l'Avezzano
- 20:23 Tutti allo stadio: Latina lanciata verso il tutto esaurito contro il Benevento
- 20:18 Sestese avanza ai quarti dopo il pari con il Gambettola
- 20:15 Perugio, il ds Meluso: «Zauli sfortunato, ma abbiamo cercato di dare una svolta»
- 20:05 Finisce a reti inviolate tra Alba Calcio e Rovato Vertovese, piemontesi eliminati
- 20:00 Recanatese: i ragazzi di Bilò puntano Fossombrone, Ancona, Castelfidardo e Senigallia
- 19:52 Il Brixen travolge il Sandonà e lo elimina dalla Coppa
- 19:45 Italia U17, ko anche con la Francia. Favo: «Raccolto meno di quanto meritato»
- 19:30 ufficialeMelfi, scelto l'allenatore. È un ritorno dalla serie C
- 19:16 Il Perugia completa la rivoluzione: anche Giugliarelli ai saluti
- 19:15 Condanne esemplari per gli ultrà dell'Ascoli: otto mesi di reclusione e DASPO severi
- 19:00 Olbia, arriva la convocazione in nazionale per Islam: lo chiama il Bangladesh
- 18:45 Napoli, Raspadori: «Io e Lukaku insieme possiamo esaltarci»
- 18:30 Terracina, niente duo Scudieri-Germano: in pole per la panchina c'è un altro allenatore
- 18:15 Perugia, mister Cangelosi si presenta: «Nessuna esitazione, questa è una piazza importante»
- 18:05 Coppa Italia Dilettanti, tutti i risultati finali ed i marcatori delle gare di oggi
- 18:00 Casatese Merate, il ds Rho: «Prima o poi qualcuno tirerà il freno a mano quando...»
- 17:45 SOS Messina: dirigenti lanciano campagna di crowdfunding per evitare la penalizzazione
- 17:30 Lutto in Serie D: il mondo sportivo romano dice addio ad uno storico fisioterapista
- 17:15 Sassuolo in vetta alla classifica salariale della Serie B: il paradosso della Juve Stabia stupisce tutti
- 17:00 ufficialeL'Arezzo pesca tra gli svincolati un nuovo centrocampista