Dopo il primo assaggio a Sestri Levante, lo scorso 18 settembre, il giornalista e scrittore Daniele Caroleo ha presentato il suo ultimo lavoro presso la prestigiosa Sala dei Presidenti del CONI a Roma. In Liguria, l'occasione era stata quella del lancio di Vinciamo Insieme a sostegno dei giovani della ABEO Liguria ODV, che da oltre quarant'anni supporta le famiglie dei bambini emopatici e oncologici presso l'Istituto Giannina Gaslini di Genova. Lo scorso 4 ottobre la presentazione ufficiale di "10 interminabili secondi – Una storia di sport in miniatura". L'opera, pubblicata da Eclettica Edizioni, con la prefazione di Italo Cucci, storico direttore del Corriere dello Sport e del Guerin Sportivo, e con l'introduzione di Giancarlo Abete, presidente della FIGC - Lega Nazionale Dilettanti, celebra il calcio da tavolo, uno sport che continua a crescere e affermarsi in Italia e nel mondo.
I proventi della vendita del libro saranno devoluti al progetto benefico 'Vinciamo Insieme', promosso dalla Commissione eSport della LND, con l'obiettivo di introdurre anche il calcio da tavolo, insieme a quello digitale e al calcio balilla nelle strutture dove è più difficile praticare il calcio tradizionale, come comunità di recupero, case-famiglia e ospedali. L'iniziativa mira a promuovere i valori dello sport come strumento di inclusione sociale e sostegno alle persone più vulnerabili. I primi due tavoli per giocare a calcio da tavolo e a Subbuteo tradizionale saranno consegnati alla Comunità Incontro ONLUS di Amelia (Terni) e presso i locali della A.B.E.O Liguria per i ragazzi e le ragazze in cura all’Ospedale Gaslini di Genova.
Il Presidente della Commissione LND eSport Santino Lo Presti: "Desidero esprimere i miei più sinceri complimenti a Daniele Caroleo per il suo lavoro letterario che racconta una storia così appassionante. Anche se questa volta non ho potuto partecipare di persona all'evento, mi sento profondamente connesso al successo di questa iniziativa che non solo mette in luce il calcio da tavolo, ma celebra anche i valori dello sport e dell'inclusione. Ringrazio Daniele per aver scelto di destinare i proventi della vendita del libro al progetto 'Vinciamo Insieme' che porta l’amore per il calcio in quei contesti dov’è più difficile praticarlo in modo tradizionale. Ancora complimenti, anche a nome del Presidente Giancarlo Abete, al Presidente Ielapi e a tutti i protagonisti per lo straordinario successo ottenuto in Inghilterra, l’ennesimo in azzurro per questo appassionante sport".
Il libro racconta l'emozionante impresa della Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo durante i Campionati Europei di Gibilterra nel 2023, culminato in un indimenticabile Golden Gol (Sudden Death) che ha regalato agli Azzurri la vittoria contro il Belgio. Caroleo accompagna il lettore dentro questo momento epico, esplorando non solo la tensione e l'adrenalina della competizione, ma anche le storie personali dei protagonisti, i sacrifici e la passione che hanno reso possibile questa storica vittoria. Il volume rappresenta anche un approfondimento sull'evoluzione del calcio da tavolo e sugli sforzi che contribuiscono affinché questa disciplina venga finalmente riconosciuta come lo sport a tutti gli effetti.
Durante la presentazione, l'autore ha voluto condividere la sua emozione e le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere l'opera: “Scrivere '10 interminabili secondi' è stato un processo naturale e necessario. Ho sentito l'esigenza di raccontare una serie di vicende che ho vissuto e osservato da vicino, grazie al mio ruolo di addetto stampa. Spero che la mia opera possa ulteriormente contribuire nel percorso intrapreso per riconoscere il calcio da tavolo come disciplina sportiva a tutti gli effetti e trasmettere la passione e l'impegno che caratterizzano questo sport.”
L'opera è stata accolta con grande interesse da una platea diversificata, composta da giornalisti, esponenti del mondo sportivo e culturale, e da una delegazione della Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo, campione d'Europa e del mondo in carica. Nel corso dell'evento, la Nazionale è stata celebrata per i successi ottenuti nella recente FISTF World Cup 2024, disputata a Tunbridge Wells, in Inghilterra, dal 20 al 22 settembre.
Mauro Simonazzi, presidente del Settore Nazionale Subbuteo, ha espresso gratitudine per la partecipazione all'evento e si è congratulato con l'autore: “Desidero ringraziare tutti gli intervenuti e coloro che hanno reso possibile questa giornata speciale. Complimenti a Daniele Caroleo per il suo lavoro, che racconta una storia che non riguarda solo il passato, ma anche il presente, come dimostrato dalle recenti vittorie della nostra Nazionale nella FISTF World Cup 2024 a Tunbridge Wells. I protagonisti di queste vicende hanno ancora una volta dimostrato di cosa sono capaci.”
Pietro Ielapi, presidente della FISCT, ha ricordato l'importanza del ruolo di Caroleo come addetto stampa della Federazione: “Affidare questo ruolo a Daniele è stata una scelta felice. Il suo contributo è stato fondamentale per raccontare e promuovere la crescita del calcio da tavolo come disciplina sportiva. Sono certo che questo sport abbia tutte le potenzialità per crescere ulteriormente ed emergere nel panorama nazionale e internazionale.”
Nel corso dell'evento sono intervenuti anche il Presidente Provinciale di OPES, Alessandro Battisti, il Commissario Tecnico della Nazionale di Calcio da Tavolo, Marco Lamberti, il capitano degli Azzurri del calcio in miniatura, Saverio Bari, e l'autore del gol vittoria dell 'Italia all'ultima Coppa del Mondo, Filippo Cubeta.
L'evento è stato organizzato dal Settore Nazionale Subbuteo dell'Organizzazione Per l'Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI), in collaborazione con la Federazione Italiana Sportiva Calcio da Tavolo (FISCT) e la Lega Nazionale Dilettanti.
Altre notizie - Attualità
Altre notizie
- 12:45 Sambenedettese: il futuro dello stadio al centro del dibattito
- 12:30 Storia Serie D - Le migliori performance nelle prime dieci partite
- 12:25 ufficialeAltro rinforzo in attacco per l'Ancona
- 12:20 ufficialeUn 22enne centrocampista per la rosa del Bassano
- 12:15 Monopoli, mister Colombo: «Ridicolo continuare a parlare di salvezza»
- 12:12 Nota del Taranto: la cessione sfuma! Le parole di Giove
- 12:10 Non solo la Paganese: altre due squadre su Antonio D'Angelo, la situazione
- 12:00 Matera: Riapre la campagna abbonamenti per un girone di ritorno da incorniciare
- 11:45 Ascoli, mister Di Carlo: «Più propositivi rispetto alla Spal, la palla non è voluta entrare»
- 11:30 Serie D, la classifica cannonieri globale: ad oggi ci sono già 24 attaccanti in doppia cifra
- 11:15 Benevento, mister Auteri: «Con cinque difensori abbiamo rischiato di pareggiarla, è stata una leggerezza»
- 11:00 L'Aquila, mister De Feudis: «Sono dell'idea che chi è andato via voleva andare via»
- 10:45 SPAL, mister Dossena: «Nella mia testa c'è il ritorno a quel modulo che ci permette di...»
- 10:30 LND: il presidente Abete apre alla possibilità di ridurre ad 8 i gironi della Serie D
- 10:15 Pineto, mister Tisci: «Alla fine portiamo a casa un punto che ritengo meritato»
- 10:00 Sambenedettese, il ds De Angelis: «Tenere Lonardo è come effettuare un acquisto. Ecco cosa cerchiamo»
- 09:55 ufficialeGrosseto, nuovo arrivo proveniente dalla Sangiovannese
- 09:50 ufficialeEnna, accordo siglato con Vitale
- 09:45 Sestri Levante, mister Longo: «Fortunatamente abbiamo una rosa abbastanza ampia e...»
- 09:40 ufficialeNotaresco, firma un 32enne attaccante greco
- 09:35 Il Trapani prova il colpo in attacco: che coppia con Lescano...
- 09:30 Serie D 2024-2025: ecco il regolamento playoff
- 09:25 ufficialeUn arrivo e due partenze in casa Acireale
- 09:20 ufficialeAkragas, arriva un centrocampista dal girone H
- 09:15 Trento, mister Tabbiani: «Padova squadra forte, ma noi abbiamo le nostre qualità»
- 09:00 Reggina, il pres. Minniti: «Pronto un progetto ambizioso per la ristrutturazione del centro sportivo»
- 08:45 Crotone, mister Longo: «Oggi ottima occasione per fare un ulteriore passo avanti»
- 08:30 Serie D: nuove regole per i ripescaggi! Si torna al vecchio formato del campionato
- 08:15 Latina, mister Boscaglia: «Dobbiamo recuperare qualche giocatore infortunato»
- 08:00 Campodarsego, mister Bedin: «Adriese? Proprio questo tipo di sfide che ci stimolano»
- 07:45 Union Clodiense, mister Andreucci: «Da oggi inizia un nuovo campionato»
- 07:30 La Serie D apre all'ingresso delle seconde squadre: la situazione
- 07:15 Arzignano, mister Bianchini: «Affrontiamo una squadra costruita per ben altro campionato rispetto a quello fatto finora»
- 07:00 Tau Altopascio, mister Venturi: «Affrontare la mia ex squadra sarà un vortice di emozioni»
- 06:45 Rassegna stampa - Le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola oggi
- 06:30 Serie D, il programma dell'ultima di andata. Oggi undici anticipi
- 01:00 Polisportiva Gricignano, ci sono due arrivi per coltivare l'obiettivo play-off
- 00:45 Pontelungo 1949, c'è un innesto nella rosa: arriva dalla Serie D
- 00:30 Lunigiana Pontremolese: c'è la firma di un attaccante da registrare
- 00:15 Valdinevole Montecatini, sei giocatori lasciano il club
- 00:00 Albissole 1909, due arrivi e un'uscita nel mercato invernale
- 23:45 Calpazio, c'è un ritorno importante nel reparto avanzato
- 23:30 Adriese, Scantamburlo: «Contro il Campodarsego concentrati e con voglia»
- 23:15 Sangiustese, arriva un centrocampista ex Inter per Giandomenico
- 23:00 Carbonia, da annotare una risoluzione contrattuale
- 22:45 Serie A, il risultato dell'anticipo Hellas Verona - Milan
- 22:30 Serie C, risultati e marcatori delle gare del 20° turno giocate oggi
- 22:30 Serie B, il risultato dell'anticipo Salernitana - Brescia
- 22:15 Calciomercato Chiampo, c'è una cessione da annotare
- 22:00 Calcio Schio, risolto il contratto di un estremo difensore