Il museo che riassume oltre un secolo di sfide azzurre – attraverso cimeli unici e affascinanti, di grande valenza storica, non solo sportiva – sarà infatti aperto tutti i giorni tranne che a Natale e a Santo Stefano. Il Museo del Calcio osserverà anche durante queste vacanze il consueto orario continuato, dalle 10 alle 18 (il 24 e il 31 dicembre la chiusura sarà anticipata alle ore 17).

Nuovi intrattenimenti. Il Museo del Calcio sta diventando sempre più interattivo. Oltre all’audioguida e all’app dedicata alle persone con disabilità sensoriali, i visitatori potranno infatti cimentarsi in sfide e divertirsi con le nuove installazioni all’interno del percorso museale: dai quiz calcistici alla possibilità di scegliere il proprio ‘undici’ azzurro ideale, fino all’angolo ‘selfie’, per scattarsi una foto con i campioni delle Nazionali di calcio di ieri e di oggi.

Dal 21 dicembre  i visitatori potranno inoltre rivivere la finale mondiale del 1982, la celeberrima Italia-Germania 3-1, grazie alla realtà virtuale. Indossando un visore, tifosi e appassionati potranno provare la sensazione di essere sul terreno di gioco - accanto a Bruno Conti, ‘Pablito’ Rossi e ‘Spillo’ Altobelli - o in tribuna, tra il presidente della Repubblica Pertini e il re spagnolo Juan Carlos.

Lo shop. All’interno del Museo del Calcio è presente anche un FIGC store dove sarà possibile trovare tutto il materiale originale adidas indossato dagli Azzurri e dalle Azzurre, in partita e in allenamento. Tra gli oggetti in vendita, anche i gadget a tema natalizio, dai maglioni misto lana alle palline da appendere sull’albero.

Sezione: Attualità / Data: Ven 20 dicembre 2024 alle 14:15
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print