Euro 2024: La Francia ai Quarti ma quanta fatica per battere il Belgio

01.07.2024 19:59 di  Michele Caffarelli   vedi letture
Euro 2024: La Francia ai Quarti ma quanta fatica per battere il Belgio

Con grande sforzo, la Francia batte il Belgio 1-0 e si qualifica per i quarti di finale di Euro 2024. Il primo tempo è caratterizzato da un ritmo lento: è la Francia a cercare di dominare il gioco, ma la squadra di Deschamps manca di velocità nell'impostazione e spesso lascia spazio alle ripartenze del Belgio, che però non riesce a sfruttarle.

Con il passare dei minuti, però, la prestazione dei Galletti migliora e aumenta anche la loro pericolosità sotto porta. Il giocatore più minaccioso del primo tempo è Marcus Thuram, che sfiora l'incrocio dei pali difeso da Casteels con un colpo di testa. Tchouameni ci prova due volte: la prima da lontano e la seconda da dentro l'area, ma in entrambe le occasioni eccede in potenza. Il Belgio ringrazia e le squadre rientrano negli spogliatoi sullo 0-0 al termine del primo tempo a Düsseldorf.

Al rientro in campo, la Francia è ancora vivace, con Mbappé che cerca di fare la differenza da solo. Tuttavia, la squadra di Deschamps continua a mostrare poca precisione tecnica, soprattutto nelle conclusioni. Superata la metà della ripresa, anche Lukaku prova a entrare nel vivo del match, servito da De Bruyne, ma trova Maignan pronto a respingere. Poco dopo, è lo stesso centrocampista del Manchester City a costringere il portiere del Milan e della Francia a un intervento straordinario per negargli il gol.

Quando tutto lascia presagire un finale con i Diavoli Rossi all'assalto, arriva la beffa firmata Kolo Muani, con la collaborazione di Vertonghen, che devia fatalmente il tiro rendendolo imparabile (sarà considerato autogol). Lo svantaggio subito all'85' è un colpo troppo duro da assorbire per il Belgio, che cede il passo ed esce agli ottavi. La Francia festeggia e nei quarti sfiderà la vincente tra Portogallo e Slovenia, in campo stasera.