FIGC, assemblea elettiva il 4 novembre: e se saltasse Gravina?

02.07.2024 00:00 di  Michele Caffarelli   vedi letture
FIGC, assemblea elettiva il 4 novembre: e se saltasse Gravina?

La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha annunciato che il prossimo 4 novembre si terrà l'assemblea elettiva per l'elezione del nuovo presidente. La notizia è stata diffusa attraverso un comunicato ufficiale sul sito della FIGC.

L'assemblea si terrà a Roma presso l'Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino, con inizio alle 8.30 in prima convocazione e alle 11 in seconda convocazione.

L'ordine del giorno prevede la verifica dei poteri, l'elezione del presidente dell'Assemblea, l'elezione dei consiglieri federali delle componenti ai sensi dell'art.26, comma 4 dello Statuto federale, l'elezione del presidente federale e l'elezione del presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.

La FIGC è quindi pronta a eleggere il suo presidente che guiderà la federazione nei prossimi anni. L'attuale presidente, Gabriele Gravina, è in carica dal 2018. Dagli osservatori questa mossa, la convocazione anticipata dell'assemblea elettiva, è vista proprio come strategia di Gravina per evitare ai suoi potenziali avversari di muoversi coi tempi canonici e fargli una effettiva opposizione per la corsa alla poltrona più ambita del calcio italiano.

Non resta che attendere i prossimi mesi per scoprire chi sarà il nuovo presidente della FIGC e quali saranno le sue linee guida per lo sviluppo del calcio italiano.