Il quadro delle semifinali di Champions League 2024-25 inizia a delinearsi con le qualificazioni di Barcellona e Paris Saint-Germain, che hanno superato rispettivamente Borussia Dortmund e Aston Villa, non senza difficoltà.

Dortmund, impresa sfiorata contro il Barcellona

Si ferma ai quarti di finale il cammino del Borussia Dortmund nella massima competizione europea. I gialloneri, dopo il pesante 4-0 subito all'andata, hanno tentato l'impresa davanti al proprio pubblico, ma il 3-1 finale non è bastato per ribaltare il risultato complessivo.

La squadra tedesca è partita con grande determinazione, trovando il vantaggio dopo appena 9 minuti grazie a un calcio di rigore. L'azione decisiva è nata da un'intuizione di Adeyemi, autore di un filtrante per Pascal Gross che, anticipando l'uscita di Szczesny, è stato atterrato dal portiere polacco. Dal dischetto, Guirassy ha trasformato con freddezza, siglando l'undicesimo gol personale in questa edizione della Champions.

Nonostante diverse occasioni create nel primo tempo, il Dortmund è andato al riposo con un solo gol di vantaggio, rendendo sempre più difficile la rimonta. Nella ripresa, i padroni di casa hanno trovato immediatamente il raddoppio con Guirassy, bravo a finalizzare di testa un assist aereo di Bensebaini.

Le speranze tedesche sono state però smorzate al 55', quando un cross di Fermin Lopez ha trovato la sfortunata deviazione di Bensebaini nella propria porta, riportando il Barcellona sul 2-1. Il Borussia non si è arreso e al 76' ha trovato il 3-1 ancora con Guirassy, che ha completato la sua tripletta personale sfruttando un intervento impreciso di Araujo su cross di Duranville.

Nonostante gli sforzi finali, il 3-1 non è stato sufficiente per completare la rimonta, permettendo così al Barcellona di qualificarsi per le semifinali.

PSG, qualificazione con brivido contro l'Aston Villa

Il Paris Saint-Germain ha conquistato l'accesso alle semifinali al termine di una partita dai due volti contro l'Aston Villa. Dopo il 3-1 dell'andata al Parco dei Principi, i parigini sembravano avere il controllo della situazione, soprattutto dopo essere passati in vantaggio con le reti di Hakimi e Nuno Mendes che avevano portato il punteggio complessivo sul 5-1.

La squadra di Unai Emery, tuttavia, ha mostrato grande carattere, ribaltando il risultato della gara con tre gol firmati da Tielemans, McGinn e Konsa. Nel finale, gli inglesi hanno persino sfiorato il clamoroso pareggio complessivo con una conclusione di Maatsen, neutralizzata sulla linea da Pacho.

Il 3-2 finale non è bastato all'Aston Villa per completare la rimonta, ma la prestazione degli inglesi è stata applaudita anche dagli avversari. Il PSG accede così alle semifinali, dove affronterà la vincente tra Arsenal e Real Madrid, con i Gunners che partono dal 3-0 dell'andata.

La qualificazione dei parigini è arrivata con più di un brivido, evidenziando alcune fragilità difensive e difficoltà nella gestione del vantaggio su cui l'allenatore Luis Enrique dovrà lavorare in vista del prossimo turno.

Sezione: Attualità / Data: Mar 15 aprile 2025 alle 23:03
Autore: Luigi Redaelli
vedi letture
Print