Rimangono solamente Italia e Spagna in corsa per acciuffare il secondo posto nel Ranking Stagionale UEFA relativo al 2024/25, che si è aggiornato come da consuetudine al termine della giornata di calcio europeo. Con la conclusione dei quarti di finale d'andata di Champions League, la situazione si è ulteriormente delineata, in attesa di vedere cosa riserveranno le "sorelle minori" Europa League e Conference nella giornata di domani.

Il Barcellona ha "aiutato" il proprio paese a riallungare momentaneamente sull'Italia, dopo il pesante tonfo di ieri del Real Madrid sul campo dell'Arsenal. Questo risultato, nel caso in cui dovesse essere confermato anche al termine del ritorno al Bernabeu, garantisce un nuovo sprint temporaneo alla Spagna nella corsa alla seconda posizione.

Attualmente sono quasi due i punti di differenza tra i due paesi contendenti, con la Spagna a quota 21.963 e l'Italia a 20.187. In questo scenario, saranno decisive le prestazioni di Lazio e Fiorentina nelle rispettive competizioni europee, che potrebbero contribuire a colmare il divario.

Nel frattempo, l'Inghilterra può già festeggiare: con i suoi 24.536 punti, da ieri sera è matematicamente certa di avere un posto in più in Champions League anche nella prossima stagione, avendo blindato la prima posizione nel ranking stagionale.

Ranking UEFA 2024-2025
1. Inghilterra 24.536
2. Spagna 21.963
3. Italia 20.187

Sezione: Attualità / Data: Gio 10 aprile 2025 alle 00:15
Autore: Michele Caffarelli
vedi letture
Print