L'uomo che ha fatto la differenza per il Licata oggi è Leonardo Saito. Entrato in campo dalla panchina, il giovane classe 2004 ha siglato una doppietta che ha deciso una partita tutto tranne che scontata al "Saraceno". Contro un San Luca tenace e mai domo, il Licata è riuscito ad avere la meglio, anche se non ha impressionato con una prestazione convincente.

Il primo squillo del Licata è arrivato al 7', quando Minacori ha stoppato la palla con il petto per Vari, che è partito verso la porta ma ha invece sparato un tiro sbilenco che è finito fuori. Tuttavia, a sorprendere per primo è stato il San Luca all'11', con una prodezza di Giampaolo del 2003, che ha superato un difensore gialloblù con un tunnel e poi ha concluso sul primo palo, battendo Valenti.

Il Licata ha reagito intorno alla mezz'ora, quando su un cross preciso di Giannone, Rotulo ha calciato verso la porta, ma la sua conclusione è stata deviata sul palo da Gonzales. La squadra del Licata sembrava lenta e imprecisa nel tentativo di superare la linea difensiva alta del San Luca, spesso finendo in fuorigioco con i suoi attaccanti. Tuttavia, poco prima dell'intervallo, Minacori ha servito Lanza in area, e quest'ultimo ha segnato con un tiro al volo, riportando il punteggio in parità. Questo è stato l'unico punto lusinghiero di un primo tempo difficile per il Licata.

All'inizio del secondo tempo, su un cross di Rotulo, Gonzales ha perso il pallone e Vari ha cercato di sfruttare l'occasione, ma è stato anticipato dal portiere ospite.

Poco dopo l'ora di gioco, Saito, subentrato a Vari, ha raccolto un respinta corta di Gonzales ed ha segnato con una spettacolare rovesciata, ribaltando la partita a favore del Licata. È stata una rete di grande classe da parte del giovane talento gialloblù, che ha cambiato le sorti di una partita equilibrata. A quel punto, il Licata ha iniziato a creare opportunità interessanti e al 74', Rotulo ha avuto un'occasione per chiudere il match, ma ha calciato debolmente e Gonzales ha respinto il suo tiro. Tuttavia, sul susseguente sviluppo dell'azione, un cross dalla sinistra ha trovato Furina del San Luca libero in area, e ha segnato il clamoroso pareggio. Ma ci sono voluti solo pochi istanti al Licata per riprendere il vantaggio: Saito ha trovato l'angolo vincente con Gonzales fuori posizione.

Durante il recupero, c'è stato un episodio controverso in area di rigore, con una spinta energica su Minacori che l'arbitro non ha giudicato punibile. Al minuto 96, Minacori è scattato in contropiede e ha tirato in porta, ma la difesa del San Luca ha salvato sulla linea. Poi il pallone è arrivato a Saito, che è riuscito a centrare lo specchio.

Al triplice fischio, l'arbitro ha decretato la terza vittoria consecutiva in casa per il Licata, riportandolo pienamente nella zona playoff. Tuttavia, non c'è tempo per rilassarsi perché mercoledì arriverà una delle sfide più importanti di questa stagione contro la forte squadra del Siracusa.

il tabellino

Licata-San Luca 3-2

Licata (3-5-2): Valenti; Garau, Cappello, Orlando; Lanza (dal 91’ D’Amico), Pedalino (dal 58’ Francia), Murgia (dal 70’ Currò), Rotulo (dall’81’ Pino), Giannone; Minacori, Vari (dal 55’ Saito). All. Romano.

San Luca (4-4-2):  Gonzales; Calderone (dal 45’ Ousmane), Tourè, Mazzone (dal 69’ Pissas), Romero; Murdaca, Diarra, Dampha (dall’81’ Diarra), Giampaolo (dal 55’ Boulegh); Bukva (dal 58’ Ficara), Loukaris. All. Iannì

Arbitro: Ammannati di Firenze

Reti: 11’ Giampaolo, 42’ Lanza, 62’ Saito, 74’ Furina, 76’ Saito

Ammoniti: Pedalino, Romero, Saito, Minacori.

Sezione: Serie D / Data: Dom 29 ottobre 2023 alle 22:45
Autore: Maria Lopez
vedi letture
Print