Piace eccome Diego Zuppel. Il centravanti è stato messo sul mercato dal Trapani ed ha scatenato subito gli appetiti di molti club, soprattutto in Serie D. Sulla punta in particolare ci sarebbero Acireale, Virtus Francavilla e Siracusa. Nei primi due club ha già militato lasciando un ottimo ricordo

Nato il 13/10/2002 a Castiglione del Lago (PG), Zuppel è un attaccante centrale, alto 194 centimetri, e dal peso forma di 82 chilogrammi. Dotato di un ottimo fisico che lo porta ad attaccare la profondità. Rapido e con buona tecnica. Possiede un buon tiro, calcisticamente è destinato a crescere.   

Diego Zuppel Inizia a giocare nelle giovanili del Perugia, per passare poi nella Primavera Sub 17, giocando due gare ad ottimi livelli, tanto che passa in prima squadra. Nel 2018-19 segna dieci gol nel campionato Under 17, disputando undici gare. La giovane punta perugina viene adocchiata Arezzo che lo fa giocare nella Primavera dove mette a segno dieci gol.

Nel 2020-21 gioca con la prima squadra dell’Arezzo ed esordisce in Serie C a Salò con la Feralpi. Con il club aretino realizza la prima rete a 17 anni, diventando il marcatore più giovane dell’Arezzo Calcio. Nella squadra toscana, dopo la quinta giornata la società sostituisce il tecnico Vincenzo Maruocco con Maurizio Tacchi che da fiducia a Zuppel, e lo fa giocare con continuità.

Gioca 15 partite e realizza 2 reti, ma purtroppo la sfortuna si accanisce contro Diego che s’infortuna e resta fermo per circa tre mesi; un vero peccato poiché era finito sotto le lenti di importanti squadre di Serie A come Sassuolo, Torino e Genoa. Nel 2021-22 Zuppel va allo Spezia e gioca nel Campionato Primavera Sub 19, ottenendo sette presenze. L’attaccante perugino non riesce ad inserirsi in prima squadra perché non metabolizza positivamente il doppio passaggio dalla Serie C alla Serie A. Alla fine realizza solo 7 presenze nella Primavera Under 19. Nel 2022-23 va a Messina in prestito, gioca 22 volte e segna solo una 1 rete, con un rendimento altalenante in campo.

A fine campionato ritorna allo Spezia. La società ligure lo cede a titolo definitivo alla Virtus Francavilla in Serie C con un contratto biennale. In Puglia Zuppel colleziona 15 presenze (tutte da subentrato) e 1 gol, con una presenza in Coppa Italia. Diego alla fine dirà: ”Non avevo la giusta lucidità e senza dubbio le colpe sono state anche mie”, infatti, la società di Francavilla Fontana prima cambia il tecnico Alberto Villa alla quattordicesima giornata sostituito da Roberto Occhiuzzi, per poi richiamarlo di nuovo verso la fine del campionato.

Diego, viste le difficoltà che trova ad inserirsi in squadra, decide di comune accordo con la società di rescindere consensualmente il contratto ed andare a giocare nel gennaio del 2024 ad Acireale in Serie D agli ordini del tecnico Sasà Marra. Nelle prime quattro gare Zuppel segna altrettanti gol. Risulterà alla fine la scelta giusta, infatti, Diego esplode nel club catanese ottenendo continuità nel gioco, e realizzando 7 reti con appena 10 presenze, trovando l’intesa con i compagni, e feeling con i tifosi, tanto da diventare il loro beniamino. Dai sette gol segnati il più bello è senza dubbio quello realizzato nei playoff contro il Real Casalnuovo. Un gol da grande campione: conquista palla a centrocampo, e avanza a grandi passi nell’area avversaria, portandosi a spasso due giocatori, arrivato al limite dell’area lascia partire un forte tiro con la palla che s’insacca sotto l’incrocio dei pali, nonostante il volo plastico del portiere per impedire il gol. Un capolavoro di potenza fisica in progressione, un tiro esplosivo da centravanti vecchio stile. Ha tutte le qualità per emergere ed essere protagonista tra qualche anno nel calcio che conta. 

Nel luglio di quest’anno Diego Zuppel, dopo vari contatti con il d.s. Andrea Mussi e con il presidente Antonini del Trapani, chiude subito, visto che si era inserito nel frattempo il d.s. del Varese Antonio Montanaro per portarlo nella società biancorossa, con un contratto biennale. Nella prima gara di campionato di Serie C di quest’anno, a Foggia, Zuppel gioca gli ultimi minuti sostituendo Kanoute. A sorpresa dopo qualche giorno il Trapani mette sul mercato l’attaccante di Castiglione del Lago. Al momento la rinuncia di Zuppel da parte del Trapani si può ipotizzare con l’arrivo dell’attaccante Lescano del Pescara (contratto triennale a 400 mila euro) tra le file granata che chiude la casella attaccanti ed è costretto a mettere sul mercato l’ex Acireale.  

Due le squadre di Serie D interessate al giocatore sono la Virtus Francavilla, e sarebbe un ritorno visto che ha giocato nel 2018-2019 con i biancoazzurri, ed il Siracusa. Alla fine, loa società granata ci ripensa è riconferma Zuppel nella rosa di Torrisi. In Serie C gioca soltanto otto gare ed un gol all’attivo. In questo mercato di gennaio la società granata è intenzionata a mettere sul mercato l’attaccante perugino. Un ritorno all’Acireale potrebbe essere un’idea, ma sul giocatore sono interessate il Matera ed il Siracusa.

Il Trapani vorrebbe cedere il giocatore in prestito fino a giugno in una squadra che possa garantire minutaggio. Né il Siracusa, al momento, e neppure il Francavilla possono garantire il minutaggio alla punta granata per motivi di organico offensivo completo. L’Acireale invece, visto che cerca una punta da affiancare a Mokulu per aumentare il potenziale offensivo ed arrivare alla salvezza, potrebbe avere delle buone chance per un ritorno di Diego Zuppel con i colori granata Acesi.

Sezione: Serie D / Data: Ven 03 gennaio 2025 alle 07:30
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print