Si chiude con un pari rocambolesco il girone di andata della formazione U19 nazionale della Paganese. Al "Liguori" festival di gol e numeri d'alta scuola tra la Turris e gli azzurrostellati, riacciuffati solo al 90' per il 3-3 definitivo. È stato un match gradevole, intenso e disputato sempre su ritmi alti, in occasione del quale il tecnico liguorino Antonio Quaglietta ha mischiato un po' le carte tenendo a riposo diversi elementi maggiormente utilizzati nelle ultime settimane. 

Al 12' passano i corallini col centrale difensivo D'Ambrosio, abile a raccogliere di testa un corner e a freddare Stella da posizione centrale. Il pari arriva sette minuti più tardi: Chianese, schierato play nel 4-3-3 di partenza, inventa un sontuoso assist per Cesario, il quale si prende beffe di mezza difesa corallina prima di sferrare la fiondata vincente che non lascia scampo a Desiderio. Altri sette giri di lancette e gli azzurrostellati mettono la freccia: stavolta è Formisano (gara di grande qualità la sua) a verticalizzare per Amato e lo scavetto del bomber, oltre a regalare il 2-1 col quale gli ospiti vanno al riposo, coniuga astuzia, classe e freddezza sottoporta. 

La ripresa si apre col pari dei padroni di casa (6'): ancora D'Ambrosio si mostra rapace su palla inattiva raccogliendo a pochi passi da Stella una punizione ben calciata da un compagno. La Paganese tuttavia non ci sta e passa ancora avanti al 12': sul corner di Chianese, il tap-in sul secondo palo di Tortoriello fa esultare ancora l'entourage azzurrostellato. Al pari di Cesario, anche per il centrale difensivo si tratta del primo centro in campionato. 

Inizia la girandola di sostituzioni in casa azzurrostellata, con l'esordio stagionale del trequartista classe 2007 Raffaele Pulli. La Turris giocoforza si scopre alla ricerca del pareggio e la Paganese, brava a ripartire sempre con grande efficacia, sfiora più volte il poker letale peccando solo in rifinitura. E all'ultimo sussulto arriva la beffa: la sassata di Autiero coglie in pieno la traversa, grazie anche ad una leggera deviazione di Stella, sulla ribattuta il neo entrato De Nicola la mette dentro con estrema facilità. Finisce solo con un pareggio ma gli azzurrostellati, pur con una formazione parzialmente rivoluzionata, hanno confermato la bontà della loro impostazione di gioco nonché della forma atletica e mentale anche degli atleti finora meno impiegati. 

Adesso solo 24 ore di riposo, poi il via al "Vallefuoco" al "Trofeo Franco Mango" riservato alle categorie U19, U18 e U16. Avversari, Juve Stabia, Sorrento e Turris. I ragazzi di Quaglietta esordiranno lunedì 23 dicembre (ore 9.30) con la Primavera della Turris.

Di seguito il tabellino dei giovani azzurrostellati scesi in campo al "Liguori".

Stella, Gaudino, Sarrubbi, Tortoriello, Morescanti; Cammarota (16'st Esposito), Chianese (19'st Puglia), Cesario; Federico (13'st Pugliese), Amato (42'st Pulli), Formisano (31'st Tenneriello). A disp.: Matuozzo, Pone, Capuano, Bidello. All. Antonio Quaglietta

Sezione: Calcio giovanile / Data: Sab 21 dicembre 2024 alle 23:20
Autore: Stefano Sica
vedi letture
Print