Il Bra conquista la sua prima vittoria in campionato, imponendosi per 3-1 sul campo del Fossano nel derby della provincia di Cuneo del girone A. La squadra di mister Fabio Nisticò ha dimostrato maturità e solidità, infliggendo al Fossano la prima sconfitta stagionale in campionato.

Protagonista assoluto dell'incontro è stato il vice-capitano del Bra, Stefano Tuzza, autore di una doppietta. A completare il tabellino per i giallorossi, il primo gol con la maglia braidese di Dennis Costantino. Per il Fossano, allenato da Alberto Merlo, l'unica rete è arrivata su calcio di rigore trasformato da Diego De Souza.

Il match si è aperto con il vantaggio del Bra al 14': un tiro dal limite di Tuzza è stato mal gestito dal portiere del Fossano, Cirillo, che non è riuscito a trattenere la sfera. Il Fossano ha sfiorato il pareggio al 23' con un tiro di Bongiovanni che si è stampato sulla traversa.

Il raddoppio del Bra è arrivato allo scadere del primo tempo, ancora con Tuzza, questa volta su calcio di rigore concesso per un fallo di De Benedetti su Minaj.

Nella ripresa, il Bra ha continuato a dominare, trovando il terzo gol al 68' con un preciso colpo di testa di Costantino su cross dalla sinistra. Il Fossano ha accorciato le distanze al 78' con un rigore trasformato da De Souza, fischiato per un intervento irregolare di Giorcelli su Ventre.

Nonostante alcuni tentativi nel finale, il Fossano non è riuscito a riaprire la partita. Il match si è concluso dopo 6 minuti di recupero, con il risultato di 3-1 per il Bra.

La partita, disputata su un terreno in erba sintetica e in una giornata dal clima variabile ma gradevole, ha visto la presenza di circa 400 spettatori, con una folta rappresentanza del tifo organizzato del Bra.

Questo risultato offre importanti indicazioni per entrambe le squadre: il Bra dimostra di aver trovato la giusta quadratura, mentre il Fossano dovrà lavorare per ritrovare la solidità mostrata nella prima giornata a Gozzano.

Il prossimo turno, in programma mercoledì 18 settembre, vedrà il Fossano impegnato in trasferta ad Albenga, mentre il Bra ospiterà il Vado.

Fossano - Bra 1-3

Fossano: Cirillo, Gallesio (6′ st Ventre), Berbenni, De Benedetti, Prato, Morganti (28′ st Zani), Muratore (6′ st Cociobanu), Cenci (24′ st De Souza), Yanken (16′ st Manno), Grandoni, Bongiovanni.A disp: Menino,  Cesaretti, Dellagiovanna, Boix Garcia. Allenatore: Alberto Merlo.

Bra: Ribero, Tos, Sganzerla, Giallombardo (28′ st Chiabotto), Tuzza (26′ st Perseu), Pautassi, Mawete (44′ st Cannatelli), Giorcelli, Costantino (30′ st Aloia), Minaj, Gerbino. A disp: Gariti, Omorogbe, Quitadamo, Burnescu, Capraro. Allenatore: Fabio Nisticò.

Arbitro: Bissolo di Legnago
Assistenti: Maraboli di Monza e Cantile di Treviglio

Marcatori: 14′ pt Tuzza, 46′ pt Tuzza, 23′ st Costantino, 33′ st rigore. De Souza
 

Sezione: Serie D / Data: Sab 14 settembre 2024 alle 23:30
Autore: Francesco Vigliotti
vedi letture
Print