Quando mancano solo cinque giornate al termine del campionato di Serie A 2024/25, Inter e Napoli si trovano appaiate in testa alla classifica con 71 punti ciascuna. Entrambe le squadre hanno ancora 15 punti a disposizione per provare a conquistare il titolo di Campione d'Italia, che rappresenterebbe il ventunesimo nella storia dell'Inter o il quarto per il Napoli.

Il duello serrato tra nerazzurri e partenopei potrebbe non trovare una conclusione alla 38ª giornata. Secondo il regolamento introdotto negli ultimi due anni, infatti, in caso di arrivo a pari punti tra due squadre nella lotta scudetto, si disputerebbe uno spareggio per determinare la vincitrice del tricolore. La stessa regola vale anche per stabilire retrocessioni e salvezze nelle zone basse della classifica.

Dove si giocherebbe lo spareggio

Se Inter e Napoli dovessero concludere il campionato con lo stesso punteggio, lo spareggio scudetto si disputerebbe in casa della squadra meglio posizionata negli scontri diretti. Tuttavia, anche su questo fronte regna l'equilibrio: i due confronti diretti sono terminati entrambi con il risultato di 1-1.

In questo caso, per determinare la sede dell'incontro, si applicano altri criteri in sequenza:

Differenza reti negli scontri diretti

Differenza reti nell'intero campionato

Gol fatti nell'intero campionato

Sorteggio

Attualmente, questi criteri favorirebbero l'Inter, che vanta una migliore differenza reti complessiva nel campionato, portando così alla scelta dello stadio Giuseppe Meazza come sede dello spareggio. Questa decisione potrebbe essere modificata solo in caso di problemi di ordine pubblico, scenario che porterebbe a disputare l'incontro in campo neutro, presumibilmente allo stadio Olimpico di Roma, già designato per ospitare la finale di Coppa Italia.

Diritti televisivi dello spareggio

Per quanto riguarda la trasmissione dell'eventuale spareggio, secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, i diritti sono già stati assegnati in esclusiva a DAZN, come previsto dal bando sui diritti televisivi della Serie A per il ciclo 2024-2029.

Sarebbe quindi la piattaforma di streaming a trasmettere quello che si preannuncia come l'incontro dell'anno, la sfida decisiva tra la squadra guidata da Simone Inzaghi e quella allenata da Antonio Conte.

Le ultime cinque giornate di campionato saranno cruciali per determinare se una delle due contendenti riuscirà a staccare l'altra in classifica o se sarà necessario ricorrere allo spareggio per l'assegnazione dello scudetto 2024/25.

Sezione: Attualità / Data: Mar 22 aprile 2025 alle 13:45
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print