Il Potenza esce sconfitto dal Francioni in quello che può essere considerato uno dei ko più inattesi della stagione. La formazione lucana non è riuscita a imporsi contro un Latina determinato a conquistare punti salvezza fondamentali, guidato da un mister Bruno in versione condottiero che, dopo aver fatto bottino pieno contro entrambe le formazioni lucane, ha spronato i suoi uomini a "morire in campo" per ottenere il risultato.

A fare la differenza non è stata solo la determinazione dei padroni di casa, aiutati anche dall'eurogol di Bocic (al secondo centro consecutivo dopo quello contro il Picerno), ma soprattutto la mancanza di mordente dei rossoblù, per la prima volta abbandonati dal tifo organizzato.

L'inizio partita sembrava promettente per il Potenza, che era riuscito a trovare la via del gol per ben due volte, sebbene in entrambe le occasioni la posizione fosse di fuorigioco. Successivamente, il Latina ha chiuso gli spazi concedendo pochissime opportunità agli avversari.

Al termine della gara, il portiere Fabrizio Alastra ha analizzato la situazione: "Dobbiamo essere obiettivi, è un momento della stagione dove bisogna curare ogni minimo particolare in cui dove non arrivano le gambe bisogna arrivarci con la testa; abbiamo commesso questa ingenita, ci rimbocchiamo le maniche e sappiamo l'importanza della partita che abbiamo sabato contro il Catania".

Sul mancato approdo al quarto posto, Alastra ha aggiunto: "Ne eravamo consapevoli e motivo per cui proprio alla fine volevamo provarci con tutte le forze però dove non arrivano le gambe bisogna arrivarci con la testa. Nelle ultime partite avevamo parlato di una squadra che aveva acquisito consapevolezza e che era riuscita a portare a casa delle partite sporche, questa era un'altra partita sporca dove sicuramente anche un punto sarebbe stato importante per la corsa finale per la griglia play-off".

Anche il difensore Cristian Riggio ha espresso il suo rammarico: "Il Potenza viene da una stagione quella dell'anno scorso dove comunque si è salvata l'ultima giornata, quest'anno abbiamo avuto la fortuna di poter festeggiare l'obiettivo play-off con largo anticipo e ora è normale, ci stiamo giocando una posizione nella griglia play-off, è vero anche che c'è un po' di rammarico, però comunque questo fa parte del percorso di crescita".

Secondo Riggio, al Potenza è mancato solo il gol decisivo: "Penso ci sia mancato solo il gol, ci abbiamo provato abbiamo avuto anche delle occasioni e sappiamo comunque le difficoltà che ci sono in ultime partite dove comunque le squadre giocano alla morte perché si devono salvare e tendono a concederti poco e queste partite si sbloccano su dei dettagli. Sono le classiche partite dove comunque se la sblocchi poi vai in discesa".

Ora per il Potenza è tempo di concentrarsi sulla prossima sfida contro il Catania, fondamentale per assicurarsi la miglior posizione possibile nella griglia playoff, dopo aver già centrato con anticipo questo obiettivo stagionale.

Sezione: Serie C / Data: Mar 22 aprile 2025 alle 21:15
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print