L'Associazione italiana cultura sport (AiCS) esprime il proprio cordoglio per la morte di Papa Francesco, ricordando la sua figura come guida spirituale e morale che ha ispirato milioni di persone in tutto il mondo.

"Il Pontefice ha rappresentato una guida spirituale e morale, promuovendo valori di inclusione, pace e dialogo tra i popoli. Il suo impegno per la giustizia sociale e la lotta contro ogni forma di discriminazione ha ispirato milioni di persone nel mondo, compresi noi che – da laici – abbiamo ritrovato nel pensiero di Bergoglio vicinanza e condivisione", si legge nella nota diffusa dall'associazione.

Il presidente di AiCS, Bruno Molea, ha sottolineato il particolare legame tra il messaggio del Papa e la missione dell'associazione: "Papa Francesco ha parlato spesso e con grande passione del valore dello sport, vedendolo come una scuola di vita, capace di educare alla solidarietà, all'inclusione e alla pace. AiCS, da sempre impegnata nella promozione dello sport come strumento di coesione sociale, si riconosce nei principi che hanno guidato il suo pontificato. La sua visione di un mondo più giusto e solidale continuerà a essere un faro per le nostre attività e iniziative".

Molea ha inoltre annunciato che l'associazione aderirà all'iniziativa proposta dal presidente del CONI Giovanni Malagò: "AiCS raccoglie l'invito del presidente del CONI Giovanni Malagò e farà osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le sue manifestazioni sportive che si svolgeranno in Italia, da oggi e per tutta la settimana, per onorare la memoria del Santo Padre".

L'associazione esprime vicinanza a tutti coloro che hanno trovato in Papa Francesco un punto di riferimento, riconoscendo la profonda influenza che il suo messaggio ha avuto anche al di fuori della comunità cattolica, specialmente nell'ambito dello sport come veicolo di valori sociali e umani.

Sezione: Attualità / Data: Lun 21 aprile 2025 alle 11:15
Autore: Ermanno Marino
vedi letture
Print