Stefano Giacomelli, nato a Spoleto il 30 aprile 1990, è un calciatore italiano attualmente svincolato dopo l'ultima stagione al Mantova, chiusa con 18 partite stagionali, condite da due reti e tre assist, e culminata con la vittoria del campionato di Serie C dei virgiliani. Conosciuto per la sua versatilità e la sua capacità di partecipare attivamente alla manovra offensiva della squadra, Giacomelli è un giocatore che può ricoprire diversi ruoli in attacco e a centrocampo.

Giacomelli predilige giocare da esterno, trequartista o seconda punta, senza eccellere particolarmente in fase realizzativa, ma partecipando attivamente alla manovra offensiva della squadra. È specializzato nei dribbling e nel tiro a giro dal limite dell'area, con il piede destro. La sua abilità nel dribbling e il suo tiro preciso lo rendono un giocatore pericoloso e imprevedibile per le difese avversarie.

Giacomelli inizia la sua carriera nelle giovanili della squadra della sua città, per poi spostarsi al Foligno, appena promosso in Serie C2 nel 2005. Al Foligno viene chiamato anche in prima squadra: in due stagioni entra in campo 23 volte, nelle quali stagioni il club umbro viene prima promosso in Serie C1 e poi perde i play-off per la Serie B. Nella stagione 2008-2009 si trasferisce alla Primavera dell'Inter, al termine della quale torna al Foligno in cui ha un posto da titolare in prima squadra.

Nel febbraio 2011, Giacomelli approda in Serie B, venendo acquistato dal Pescara. Con il club abruzzese gioca metà delle partite del girone di ritorno e segna il suo primo gol in Serie B all'ultima partita di campionato, nella trasferta di Cittadella persa 3-2. La stagione seguente al Pescara inizia da riserva: dopo il girone di andata colleziona appena 6 presenze, e nel calciomercato invernale viene trasferito in prestito alla Ternana, in Lega Pro Prima Divisione. Tornato in Umbria, gioca 10 partite e contribuisce alla promozione della Ternana in Serie B.

Tornato dal prestito, Giacomelli è protagonista di uno scambio tra Pescara e Vicenza che coinvolge anche Elvis Abbruscato. Iniziata l'esperienza a Vicenza per la stagione 2012-2013, diventa presto uno dei punti cardine della squadra guidata prima da Breda e poi da Dal Canto, giocando da titolare quasi tutte le gare, fornendo 4 assist vincenti e segnando 3 gol. La stagione però si conclude con un'amara retrocessione in Lega Pro.

Essendo legato al Vicenza fino al 30 giugno 2016, la società punta su di lui per l'immediata risalita in Serie B. Il Vicenza disputa una buona stagione, e così Giacomelli, ancora impiegato come elemento titolare. Segna la sua prima doppietta con il Vicenza il 4 agosto 2013 in Vicenza-FeralpiSalò 3-1 di Coppa Italia Lega Pro 2013-2014. La squadra veneta termina con il quinto posto sul campo, perdendo però i play-off promozione. Una settimana prima dell'inizio della stagione 2014-2015, il Vicenza viene ripescato in Serie B a causa del fallimento del Siena.

Il tecnico Giovanni Lopez lo vuole anche per la nuova stagione nella ritrovata Serie B. A poche giornate dall'inizio, la società esonera Lopez in favore di Pasquale Marino, che tiene comunque Giacomelli nella formazione titolare. Il Vicenza arriva 3º in Serie B (perdendo poi i play-off), e Stefano chiude con 3 gol, di cui uno gol-vittoria (Modena-Vicenza 1-2). Al termine della stagione, è il giocatore in rosa con più presenze nel Vicenza (93).

In scadenza di contratto, nel calciomercato estivo 2015 il tecnico Marino lo mette tra i giocatori da vendere, trovando però la contrarietà di Giacomelli. Il 29 agosto prolunga fino al 2018 e, dalla stagione 2016-2017, diviene capitano del club biancorosso.

In seguito al fallimento del Vicenza, avvenuto nel gennaio 2018, decide di restare a giocare anche durante l'esercizio provvisorio concesso al club; viene in seguito acquistato dal ricostituito Vicenza con un contratto fino a giugno 2020, rinnovato poi di un altro anno. A fine giugno 2021 rinnova un altro anno.

Alla ripresa del campionato, Giacomelli entra nella top ten delle bandiere biancorosse per numero di presenze. Il 30 giugno 2023 scade il suo contratto con il L.R. Vicenza e rimane svincolato.

Il 22 agosto 2023, Giacomelli sottoscrive un contratto annuale con il Mantova. Con i virgiliani, gioca 18 partite stagionali, segnando due reti e fornendo tre assist, contribuendo alla vittoria del campionato di Serie C.

Giacomelli ha giocato in Germania Under-20-Italia Under-20 (4-0) del 7 aprile 2010 e più volte nella B Italia.

Attualmente svincolato, Stefano Giacomelli rappresenta un'opportunità interessante per qualsiasi club. La sua versatilità, la sua capacità di partecipare attivamente alla manovra offensiva e la sua abilità nei dribbling e nel tiro lo rendono un giocatore prezioso. Con una carriera ricca di esperienze in diverse categorie e club, Giacomelli ha dimostrato di essere un elemento affidabile e di grande valore.

In attesa di una nuova sfida, Giacomelli continua a lavorare con dedizione e passione, pronto a cogliere l'opportunità giusta per tornare a brillare sui campi di calcio. La sua storia è quella di un talento versatile che aspetta solo l'occasione giusta per dimostrare tutto il suo potenziale.
 

Sezione: Serie D / Data: Gio 03 ottobre 2024 alle 11:00
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print