La Serie D è da, sempre, il Campionato d'Italia per Eccellenza: al via, infatti, ci sono sempre squadre di ogni regione, dalla Valle D'Aosta alla Sicilia, passando per tutte le altre. Un campionato che accoglie città molto grandi, spesso nobili decadute, e paesini molti piccoli, con pochi abitanti, che provano a scrivere la loro personale "favola" e giocarsi le proprie carte.

Il massimo torneo dilettantistico nazionale da sempre infatti rappresenta un terreno competitivo unico e sfidante, in cui molte squadre lottano con determinazione per il successo e l'ascesa nelle gerarchie calcistiche.

La statistica che oggi Notiziariocalcio.com vi propone riguarda le squadre che, dalla stagione 2011-2012 fino ad oggi, hanno giocato più partite in Serie D. Un aspetto interessante perchè ci dice qualcosa sulla resistenza e la costanza dimostrate da alcune squadre nel disputare un numero considerevole di partite nei nove gironi di questo affascinante torneo. Scopriremo quali formazioni hanno affrontato un numero maggiore di sfide nella Premier dei Dilettanti, svelando così il lato "resiliente" di questa competizione calcistica.

Come tutte le altre statistiche che vi riportiamo, i dati sono divisi per i nove gironi della categoria che, ricordiamo, presenta nove gruppi a partire dalla riforma del 1992, anno in cui cambia nome in Campionato Nazionale Dilettanti (CND), per poi tornare al nome di Serie D nel 1999.

Girone B
Ponte San Pietro 450

Virtus CiseranoBergamo 414

Caravaggio 378

Seregno 347

Brianza Olginatese 290

Lecco 216

Darfo Boario 214

Pro Sesto 207

Folgore Caratese 202

Villa Valle 196

Mapello 184

Pergolettese 182

Ciserano 178

Scanzorosciate 165

Brusaporto 162

Sezione: Serie D / Data: Mer 06 marzo 2024 alle 12:30
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print