Ritorna alla vittoria il Ligorna nel Girone A di Serie D. Poker casalingo, a Genova, contro l’Oltrepò maturato con due reti nel primo tempo e due nella ripresa. Partono forte i Biancazzurri indirizzando la sfida nel primo quarto d’ora, legittimando e ampliando poi il divario nel corso della sfida.

La partita comincia sotto il segno del Ligorna. Al 6' la prima occasione, con la conclusione al volo mancina di Cericola che però viene deviata da Menegaldo in calcio d’angolo. Passa un solo minuto e sugli sviluppi di un corner la spizzata di Miracoli viene trasformata in rete dallo stesso Cericola, il quale supera il portiere in spaccata e porta i suoi in vantaggio. Biancazzurri che continuano a spingere trovando il raddoppio al 12', grazie alla splendida torre aerea di Miracoli, con l’inserimento del quinto di destra, Danovaro, che prima si aggiusta il pallone sul mancino e poi batte il portiere di giustezza, portando i suoi sul 2-0. Al 14' la prima occasione ospite, con il tiro di prima da parte di Hrom su cross dalla destra che però termina alto.

Ancora Oltrepò con Scannapieco che veste i panni dell’estremo difensore mettendoci la testa su un potente tiro da fuori avversario, mentre sul ribaltamento di fronte, al 26', Cericola si invola sulla destra, entra in area ma spara alto sopra la traversa. Al 30' Bodrato si traveste da Superman e comincia a distribuire parate. Doppio miracolo prima d’istinto, basso alla sua sinistra, su tiro di Hrom e poi sul tap-in di Spatari, riuscendo a calare la saracinesca. Cinque minuti più tardi ci prova De Rinaldis su calcio di punizione dal limite ma la sfera termina alta, mentre torna pericoloso il Ligorna al 39', quando Miracoli conclude dal limite dell’area con la sfera che, deviata, termina la sua corsa di poco alla sinistra di Menegaldo. A due minuti dall’intervallo è Costante a conclude da fuori ma il tentativo è velleitario, mentre sul calcio d’angolo successivo Bodrato si mette nuovamente in luce con una doppia parata su Ghiozzi, confermandosi al 45' con un volo plastico sul colpo di testa in area di Gandolfi, permettendo ai suoi di andare all’intervallo sul 2-0.

Nella ripresa riparte forte il Ligorna con la conclusione di Cericola in area, questa volta con il destro, ma il portiere devia in angolo. Due minuti più tardi il Ligorna cala il tris con la conclusione di Miracoli dalla sinistra su cui il portiere si rende protagonista di una sbavatura non riuscendo a trattenere. Così l’ariete ligornino va ancora a segno nel Girone A di Serie D. Al 51' reagisce l’Oltrepò con il cross dalla sinistra e il colpo di testa da parte di Costante, ma la sfera termina alta. Pochi minuti più tardi gli ospiti rimangono in dieci a causa dell’espulsione di De Rinaldis per qualche parola di troppo all’arbitro, lasciando così i suoi in dieci. Al 61' è Miracoli a provare l’eurogoal con la volée mancina respinta però dal portiere, mentre nove minuti più tardi è Spatari a rispondere da fuori, non trovando però la porta.

Due giri di lancetta più tardi Cericola pesca Tassotti da destra, ma l’esterno non riesce a battere il portiere con la punta, mentre nei minuti successivi per due volte ci prova ancora Cericola, dapprima sfruttando una sbavatura difensiva avversaria e poi concludendo con una botta che scheggia solamente la traversa. Al 74' è Danovaro a farsi vivo con la conclusione di destro che però Menegaldi respinge, non riuscendo però a evitare la rete del 4-0. Ligorna-ball nella metà campo avversaria, con il terzo assist da parte di Miracoli e la rete di Licco, che festeggia così il suo ritorno dopo l’infortunio che l’aveva messo fuori gioco da luglio. Ancora Cericola nel recupero, con la botta mancina che però termina fuori. C’è ancora spazio per la rete annullata a Vassallo su manovra corale ligornina e per la conclusione all’ultimo minuto da parte di Spatari, che però termina a lato rispetto a Bodrato. Vittoria importante dunque per i Biancazzurri a Genova.

 

SERIE D | GIRONE A

Ligorna - Oltrepò 4-0

reti: 7' Cericola, 12' Danovaro, 49' Miracoli, 85' Licco

Ligorna: Bodrato, Danovaro (76' Tussellino), Miccoli (76' Botta), Grosso, Scannapieco (76' Lurani), Miracoli, Cericola, Ghinassi (62' Tassotti), Dellepiane, Piredda (81' Licco), Vassallo. A disposizione: Gentile, Traverso, Di Stefano, Murgia. Mister: Pastorino.

Oltrepò: Menegaldo, Soldi (76' Andrini), Moraschi, Cretti, Gandolfi, Costante (59' Boffini), Ghiozzi (81' Chiellini), Villoni (68' Semenza), Spatari, De Rinaldis, Hrom (59' Cavallotti). A disposizione: Fossati, Maldini, Chiellini, Cabella, Raimondi. Mister: Parolini.
Espulsioni: 60' De Rinaldis

Arbitro: Gallorini di Arezzo

Sezione: Serie D / Data: Dom 19 gennaio 2025 alle 20:56
Autore: Elena Carzaniga
vedi letture
Print