Una delle prestazioni meno convincenti della stagione ha visto la Juve Stabia uscire sconfitta dal confronto con il Südtirol, un risultato che, inevitabilmente, ha acceso un "segnale d’allarme" per la formazione campana. Il passo falso ha ridotto a soli due punti il vantaggio sul Palermo, che contemporaneamente ha capitalizzato vincendo sul campo del Catanzaro. 

Al termine della gara disputata allo stadio Druso, il tecnico dei gialloblù, Guido Pagliuca, ha analizzato la performance della sua squadra, non nascondendo la delusione e la preoccupazione.

L'allenatore ha ammesso senza mezzi termini che la squadra vista in campo non ha mostrato le sue caratteristiche abituali. "Non è stata la solita Juve Stabia", ha riconosciuto Pagliuca, evidenziando una palese differenza rispetto agli standard a cui i tifosi e lo staff tecnico si sono abituati. Il tecnico ha sottolineato come un atteggiamento simile renda il cammino arduo: "Se si gioca così si fa fatica". 

La lentezza mostrata dalla squadra è stata un altro aspetto critico evidenziato, e Pagliuca non ha esitato a mettere in guardia sui potenziali rischi che un simile approccio comporta per il prosieguo della stagione: "Siamo stati lenti, con questo atteggiamento si rischia di andare incontro ad un brutto finale di campionato".

Nonostante la battuta d'arresto, il tecnico ha ribadito la soddisfazione per il percorso compiuto finora e per i punti conquistati. Tuttavia, ha anche messo in risalto l'occasione persa: ottenere punti in trasferta contro il Südtirol avrebbe rappresentato un passo significativo verso il consolidamento di una posizione di vertice, proiettando la squadra verso traguardi ambiziosi. "Chiaramente siamo felicissimi per quello che abbiamo fatto fino ad oggi, se avessimo conquistato punti al Druso ci saremmo proiettati verso qualcosa di fantastico", ha affermato Pagliuca. L'amarezza deriva proprio dalla consapevolezza che prestazioni come quella vista in campo contro il Südtirol possono compromettere quanto di buono costruito: "che rischiamo di buttare al vento giocando così".

La mente è già proiettata al prossimo impegno, una sfida casalinga contro il Catanzaro. Il tecnico ha evidenziato l'importanza di voltare pagina rapidamente e di prepararsi al meglio per affrontare il rush finale della stagione. "La testa è già a giovedì, dobbiamo trovare le energie per affrontare questo finale di stagione nel migliore dei modi", ha spiegato Pagliuca, sottolineando la necessità di un recupero sia fisico che mentale. 

Per affrontare al meglio le ultime gare, sarà richiesta la massima attenzione e dedizione da parte di tutti i componenti del gruppo. La responsabilità della concentrazione parte dal vertice per poi estendersi all'intera squadra: "Ci dovrà essere la massima concentrazione da parte di tutti, allenatore in primis e poi a seguire staff tecnico e calciatori". 

L'obiettivo è ripartire con slancio, prendendo come base i 50 punti attualmente in classifica e affrontando le prossime sfide con rinnovata determinazione. "Dobbiamo ripartire da questi 50 punti con rinnovata determinazione", ha concluso Pagliuca, lanciando un chiaro messaggio di carica in vista degli ultimi impegni.

Sezione: Serie B / Data: Lun 28 aprile 2025 alle 14:45
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print