La Pistoiese inizia il nuovo anno con una vittoria convincente e più che mai necessaria, battendo il Fiorenzuola per 2-0 al Melani. Un successo, il terzo consecutivo, che porta a casa tre punti preziosi e buone sensazioni sia in chiave difensiva che offensiva.

La vittoria non cambia la morfologia della classifica, ma rafforza la posizione degli arancioni in vista del prossimo impegno sul campo della Cittadella Vis Modena.

La Formazione

Mister Villa schiera la Pistoiese con il consueto 3-5-2. In porta c'è Cecchini, mentre in difesa Donida sostituisce Bertolo, affiancato da Polvani e Accardi. A centrocampo, Stickler, Basanisi, Maldonado, Greselin e Maloku supportano il tandem d'attacco composto da Pinzauti e Sparacello.

Dall'altra parte, mister Ciceri, al debutto sulla panchina rossonera, risponde con un 3-4-1-2. Gilli è tra i pali, con Niccolai, Bran e Ronchi in difesa. A centrocampo Censi, Gavioli, Postiglioni e Parisi, con Lauciello trequartista dietro agli attaccanti Cancello e Oboe.

Si Parte!

La Pistoiese parte subito forte, spingendo sull'acceleratore. Dopo nemmeno tre minuti di gioco, Greselin trova la via del gol, ma il numero 26 arancione è in fuorigioco e l'arbitro annulla. Il Fiorenzuola non sta a guardare e al 5° minuto risponde con Oboe, servito splendidamente in area da Gavioli, che però spedisce la palla oltre la traversa. I rossoneri continuano a farsi vedere nella retroguardia avversaria, ma Polvani e compagni controllano senza particolari problemi.

Gli arancioni riprendono il possesso della partita e al 10° minuto ci provano con Maldonado, che dalla distanza tenta di sorprendere Gilli, ma la conclusione è fuori misura. Stessa sorte al 17° minuto, quando Sparacello calcia dai venticinque metri, ma la palla termina alta. Il Fiorenzuola, sornione e tutt'altro che rinunciatario, confeziona un'altra azione potenzialmente pericolosa al 21° minuto con Celsi, che però non riesce a impattare la sfera vanificando la seconda chance per passare in vantaggio.

Vantaggio Orange

Al 27° minuto si sblocca il match al Melani: punizione dalla destra calciata da Maldonado sul primo palo, dove Pinzauti di testa anticipa tutti mettendo la palla dove Gilli non può arrivare. Il quarto centro stagionale dell'attaccante nativo di Fiesole mette in discesa la partita degli arancioni, che continuano a macinare gioco. Al 36° minuto, però, sono i padroni di casa a rendersi pericolosi con un tiro a giro sul secondo palo di Celsi che termina di pochissimo dall'incrocio. Il tempo scorre e si arriva al quarantacinquesimo senza registrare azioni degne di nota. Due minuti di recupero assegnati dal fischietto di Sassari e arriva il duplice fischio che manda tutti negli spogliatoi per l'intervallo. Il primo tempo termina con il vantaggio della Pistoiese per 1-0 grazie alla rete siglata da Pinzauti.

Ripresa a Trazione Anteriore

La partita riprende con gli stessi interpreti della prima frazione, con la Pistoiese che fin dai primi minuti spinge nel tentativo di chiudere il match. Al 5° minuto, bel cross di Basanisi per la testa di Sparacello che manda di poco a lato. Due minuti più tardi, Greselin si libera di un avversario e da fuori area conclude, la palla viene deviata in angolo da un difensore. Mister Villa è costretto a effettuare la prima sostituzione: esce Accardi claudicante a seguito di un contrasto, al suo posto Mazzei.

Fase di stallo della partita dove per circa un quarto d'ora di gioco non succede praticamente niente. Il tecnico della Pistoiese inserisce altre due forze fresche: entrano Grilli e Kharmoud al posto di Maloku e Greselin.

Raddoppia Sparacello

Ottavo sigillo stagionale per Claudio Sparacello che al 25° minuto controlla al limite e calcia a giro mettendo il pallone all'incrocio dove Gilli non può arrivare. Un gol bellissimo ma soprattutto fondamentale che mette momentaneamente in cassaforte il risultato che ora vede gli arancioni avanti 2-0. Alla mezz'ora fa il suo esordio con la maglia della Pistoiese l'attaccante Simone Simeri, arrivato in settimana alla corte di Sergio Iorio.

Partita in Controllo

Il match non regala più sussulti particolari, con il doppio vantaggio arancione che ha di per sé spento le speranze dei padroni di casa che non riescono più a rendersi pericolosi. Da registrare un fallo in piena area di rigore su Simeri non ravvisato dal direttore di gara e un'occasione di Grilli che sciupa un rigore in movimento.

IL TABELLINO DI PISTOIESE-FIORENZUOLA 2-0

PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Donida, Polvani, Accardi (dal 15′ st Mazzei); Stickler (dal 26′ st Diodato), Greselin (dal 18′ st Kharmoud), Maldonado, Basanisi, Maloku (dal 18′ st Grilli); Sparacello, Pinzauti (dal 30′ st Simeri). A disposizione: Mosti, Cuomo, Larhrib, Foresta. Allenatore: Villa.

FIORENZUOLA (3-4-1-2): Gilli; Niccolai (dal 29′ st De Simone), Bran (dal 24′ st Peretti), Ronchi; Censi, Gavioli, Postiglioni (dal 24′ st Trovade), Parisi; Lauciello; Cancello (dal 14′ st Carrozza), Oboe (dal 34′ st Sementa). A disposizione: Cabrini, Concari, Tringali, Rota. Allenatore: Ciceri. ARBITRO: Pani di Sassari coadiuvato da Moroso di Sassari e Fiordi di Gubbio.

Sezione: Serie D / Data: Dom 05 gennaio 2025 alle 19:00
Autore: Redazione NotiziarioCalcio.com / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print