Un pareggio a reti bianche ha caratterizzato il derby toscano tra Sangiovannese e Figline, match che ha aperto il girone di ritorno allo stadio Virgilio Fedini. Una partita che, nonostante lo 0-0 finale, non ha lesinato momenti di tensione, culminati con la doppia espulsione nel finale che ha lasciato gli ospiti in nove uomini.

La prima frazione di gioco ha visto poche emozioni concrete, con le squadre che si sono principalmente affrontate a centrocampo. Le occasioni più nitide sono arrivate intorno alla mezz'ora, quando Torrini ha impegnato Barberini con una conclusione dalla distanza, seguita poco dopo da un'opportunità per Francalanci che ha sfiorato il vantaggio per il Figline.

La ripresa ha mantenuto lo stesso copione tattico, con rare occasioni da gol. Il match è però esploso negli ultimi minuti: al 33' Torrini ha ricevuto il secondo cartellino giallo dopo aver scagliato il pallone contro l'allenatore della Sangiovannese Bonura, lasciando i suoi in dieci. La situazione è peggiorata per gli ospiti quando Noferi è stato espulso per un brutto intervento su Foresta al 45', riducendo il Figline a nove uomini.

Nel recupero, la Sangiovannese ha sfiorato il colpo da tre punti con una clamorosa occasione, sventata prima da un intervento prodigioso di Pagnini e poi da un salvataggio sulla linea della difesa gialloblu. Gli ultimi minuti sono stati caratterizzati da tensioni e nervosismo, con diversi cartellini estratti dall'arbitro, tra cui quello a Foresta e Francalanci.

Il match si è concluso con un equo pareggio che rispecchia l'andamento di una partita bloccata tatticamente, dove nessuna delle due formazioni è riuscita a trovare la via del gol nonostante le opportunità create, particolarmente nel convulso finale di gara.

il tabellino

Sangiovannese - Figline 0-0

Sangiovannese: Barberini; Fumanti, Chelli, Santeramo; Pertica, Pardera (15′ st Pardera), Nannini (28′ st Foresta), Romanelli, Pertici (35′ st Gianassi); Rotondo, Bocci (15′ st Nieri) A disp: Patata, Vietina, Bargellini, Shenaj, Lombardi. All. Bonura

Figline: Pagnini; Ciraudo, Nobile, Francalanci, Simonti; Torrini, Borghi (12′ st Noferi), Aprili; Dama (12′ st Milli), Gozzerini (32′ st Bartolozzi), Zellini. A disp: Daddi, De Pellegrin, Bruni, Gozzini, Fiaschi, De Ferdinando. All. Brachi

Arbitro: Francesco Aureliano di Rossano
Assistenti: Giovanni Gigliotti di Cosenza e Francesco Graziano di Paola

Note: Spettatori presenti circa 800. Espulso al 32' della rirpesa Torrini per doppia ammonizione ed al 44' del secondo tempo Noferi per fallo su Foresta. Ammoniti: Torrini Fotesta, Santeramo

Sezione: Serie D / Data: Lun 06 gennaio 2025 alle 17:07
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print