Dopo un lungo periodo di astinenza da successi, durato ben otto partite, l'Ancona è finalmente riuscita a conquistare i tre punti, superando in trasferta il Roma City con un combattuto 2-1.

Un gol nel finale del difensore Rovinelli ha sancito la vittoria per i biancorossi, interrompendo una striscia negativa che si protraeva dal lontano 26 gennaio, quando avevano avuto la meglio sulla Vigor Senigallia nel derby casalingo. Questa vittoria, ottenuta al Riano Athletic Center, rappresenta una boccata d'ossigeno fondamentale per l'Ancona, che si allontana così dalle zone più pericolose della classifica e si riavvicina alla zona play-off, distante ora solo pochi punti.

La squadra dorica ha mostrato carattere, passando in vantaggio, subendo il pareggio e rischiando in un paio di occasioni di capitolare, per poi trovare la zampata vincente nel finale grazie al terzo gol stagionale di Rovinelli. Un successo che complica notevolmente il percorso salvezza del Roma City, costretto ora a inseguire punti preziosi nelle ultime giornate di campionato.

La prima fase del match è stata caratterizzata da un reciproco studio tra le due formazioni. Il primo sussulto è arrivato al quarto d'ora, con un colpo di testa di Bonello per i padroni di casa che si è spento sul fondo. Poco dopo, al 21', l'Ancona si è resa pericolosa con un'iniziativa di Pecci, la cui conclusione, deviata da un difensore, ha scheggiato il palo alla sinistra del portiere Salvati. Era il preludio al gol ospite, concretizzatosi al 22' grazie a una rapida ripartenza orchestrata da Varriale. Il suo cross teso ha sorpreso la difesa laziale, con Calisto che ha lisciato la sfera, permettendo a Martiniello di trovarsi al posto giusto nel momento giusto e di insaccare l'1-0 da posizione favorevole.

La gioia dell'Ancona è durata poco più di dieci minuti. Al 32', il Roma City ha trovato il pareggio, ma l'azione è stata preceduta da un'altra clamorosa occasione per i padroni di casa sessanta secondi prima. Su un cross di Gelonese, il pallone è sfuggito al portiere ospite Laukzemis, Limongelli ha calciato sulla schiena del numero uno dorico e Meola ha trovato sulla linea di porta l'opposizione di Gulinatti. Proprio l'attaccante classe 2007 del Roma City si è fatto perdonare poco dopo, sfruttando una lunga rimessa laterale per girare di sinistro la palla nel cuore dell'area e siglare il suo primo gol stagionale, portando il punteggio sull'1-1.

Il gol ha dato nuova linfa alla formazione laziale, che prima dell'intervallo ha sfiorato il ribaltone in un paio di circostanze. Al 40', Bonello ha servito un assist al bacio per l'ex Gelonese, il quale, completamente libero in area, ha coordinato un tiro al volo che si è stampato sul palo. Sulla ribattuta, Laukzemis si è reso protagonista di un intervento provvidenziale, deviando sopra la traversa la conclusione di Meola.

La ripresa si è aperta con un'iniziativa per parte: al 51' Useini ha calciato fuori bersaglio per l'Ancona, mentre al 59' Marchi è stato anticipato in area piccola da Rovinelli proprio al momento della conclusione. Al 63', la partita si è infiammata con una doppia occasione da gol. Prima, Trasciani si è divorato il potenziale gol del vantaggio per il Roma City, ignorando il liberissimo Costa e calciando addosso a Laukzemis in uscita. Sul ribaltamento di fronte, Varriale si è involato sulla fascia e ha calciato verso il primo palo, trovando la pronta risposta di Salvati.

Quando il pareggio sembrava il risultato più probabile, complice anche la girandola di sostituzioni, l'inerzia della partita è cambiata a favore dell'Ancona. All'83', sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Gulinatti, Rovinelli ha svettato in area, superando Delmastro e insaccando di testa il gol del definitivo 2-1. Il Roma City ha accusato il colpo e l'Ancona ha avuto anche l'opportunità di chiudere definitivamente la partita. All'85', Sare, su assist di un instancabile Varriale, ha alzato troppo la mira a pochi metri dalla porta, e quattro minuti più tardi si è fatto anticipare da Alari in ottima posizione. Nel mezzo, da segnalare anche una pericolosa punizione di Gulinatti respinta da Salvati con l'aiuto del palo. Dopo cinque minuti di recupero, il triplice fischio dell'arbitro ha sancito la vittoria dell'Ancona, che ha potuto lasciare il campo con il sorriso sulle labbra, ritrovando finalmente la gioia dei tre punti dopo un lungo periodo di digiuno.

Il Tabellino:

ROMA CITY-ANCONA 1-2 (1-1 p.t.)

ROMA CITY: Salvati, Delmastro, Spina (44’ Alari), Trasciani, Calisto (70’ Hernandez), Marchi (60’ Costa), Gelonese, Icardi, Bonello (85’ Ofoma), Limongelli, Meola (57’ Giorgini). All. Boccolini

In panchina: Merlini, Battistoni, Omohonria, Bamba.

ANCONA: Laukzemis, Codromaz, Rovinelli, Magnanini, Bugari, Useini, Gulinatti, Alluci (66’ Sare), Pecci (66’ N. Bellucci), Martiniello (71’ Battistini), Varriale. All. Gadda

In panchina: F. Bellucci, Belcastro, Boccardi, Giordani, Gianelli, Azurunwa.

ARBITRO: Palma (Napoli)

ASSISTENTI: Pisani (Nocera Inferiore) – Rocco (Castellammare di Stabia)

RETI: 22’ Martiniello, 32’ Meola, 83’ Rovinelli

Sezione: Serie D / Data: Dom 06 aprile 2025 alle 20:15
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print