Nel turno infrasettimanale del campionato di Serie D, l'Asti subisce una sconfitta casalinga per 0-1 contro l'Albenga. La partita, disputata al Censin Bosia, ha visto i liguri imporsi grazie a un calcio di rigore trasformato da Pinna nei primi minuti di gioco.

Per i galletti si tratta della seconda sconfitta in sei partite di campionato, mentre l'Albenga si conferma in ottima forma, salendo a quota 15 punti in classifica e mantenendosi alle spalle della capolista Bra.

La gara si è accesa subito, con l'Albenga che al 5' minuto si è guadagnato un calcio di rigore per un contatto in area tra Ciancio e Pinna. Lo stesso Pinna si è incaricato della battuta, spiazzando il portiere e portando in vantaggio i liguri.

L'Asti ha cercato di reagire, crescendo con il passare dei minuti. Al 18', Ghiardelli ha creato una buona occasione per Valenti, che però non è riuscito a inquadrare la porta da posizione defilata. L'Albenga ha risposto al 24' con un colpo di testa di Farinhas, finito fuori bersaglio.

Nella ripresa, i padroni di casa hanno aumentato la pressione alla ricerca del pareggio. Al 6', un tiro di Sangarè è stato intercettato da Farinhas, che però non è riuscito a superare Brustolin in uscita. La difesa ospite si è dimostrata solida, concedendo pochi spazi agli attaccanti astigiani.

L'occasione più nitida per l'Asti è arrivata al 31' del secondo tempo, quando un'imbucata di Kerroumi per Ferrari ha creato scompiglio nell'area ligure, ma il tentativo di servire Diop è stato sventato dalla retroguardia dell'Albenga.

Nonostante gli sforzi finali, l'Asti non è riuscito a trovare il gol del pareggio, dovendo così arrendersi alla formazione ligure. Per i galletti sarà importante analizzare questa sconfitta e cercare di riscattarsi nelle prossime partite per non perdere terreno dalle zone alte della classifica.

Asti - Albenga 0-1

Asti: Brustolin, Gjura, Valenti (73’ Ferrari), Picone, Diop, Chianese (77’ Toma), Ghiardelli (62’ Toniato), Ciancio, Ozara (55’ Kerroumi), Gonella (30’ Manasiev), Camatta. A disposizione: Edo, Manasiev, Toma, Kean, Toniato, Ferrari, Alfano, Sancinito, Kerroumi. Mister: Marco Sesia

Albenga: Salvato, Legal (70’ Manes), Capaldo, Pisanu, Ndianefo, Galliani, Sangare (77’ Asproni), Simic (74’ La Vigna), Farinhas (59’ Flores), Di Stefano, Pinna (70’ Tesio). A disposizione: Bisazza, Scarafoni, Asproni, Freccero, Manes, Tesio, La Vigna, Daniello, Flores. Mister: Marco Mariotti

Arbitro: Giovanni Matteo di Sala Consilina

Assistenti: Andrea Lufi di Lodi e Giovanni Ruocco di Brescia

Marcatore: 6’ Pinna (R)

Ammoniti: 40’ Pisanu, 87’ La Vigna

Recupero: 1’ (1t), 5’ (2t)

Annotazioni: rigore concesso per fallo di Ciancio su Pinna

Sezione: Serie D / Data: Mer 02 ottobre 2024 alle 21:11
Autore: Alessandra Galbussera
vedi letture
Print