Pari in tutto, o quasi. Di sicuro nei gol: uno per parte. E pure nei legni. Ma non nella sfortuna: a questa voce, la SSD Dolomiti Bellunesi surclassa la Virtus Bolzano. Sì, perché al primo, vero contrasto del match si fa male al ginocchio un perno del centrocampo come Yabrè, mentre Alex Cossalter è costretto a lasciare la contesa in avvio di ripresa. E anche il fratello Thomas, schierato nell’inedito ruolo di terzino sinistro al posto di Toniolo (forfait dell’ultima ora), alza bandiera bianca prima del tempo. Insomma, la dea bendata non aiuta i dolomitici. I quali riescono comunque a ottenere un pareggio. Che sta stretto, se si considerano le occasioni create e il predominio territoriale. Ma, in linea generale, non è affatto un risultato disprezzabile, anzi. Soprattutto di fronte a un avversario arcigno e ben organizzato.

In vantaggio 10 minuti - L’inizio è complicato. E non solo perché la sassata di Arnaldo Kaptina fa tremare il palo alla sinistra di Virvilas, quanto perché Yabrè è costretto a uscire subito. Tuttavia, una volta smaltito il contraccolpo, i dolomitici iniziano a macinare gioco. E a collezionare occasioni: Tardivo centra in pieno il montante con un bolide da fuori, mentre Alex Cossalter costringe Zandonatti al salvataggio davanti allo specchio, a portiere battuto. Alla mezz’ora, però, arriva il sospirato 1-0: Biancheri e Tardivo si fanno murare dalla difesa bolzanina, ma al terzo tentativo è Caprioni a spedire il pallone in porta. Solo che il vantaggio dura 10’ esatti, visto che Arnaldo Kaptina esplode un gran destro su punizione. E, da una zolla piuttosto defilata, sorprende Virvilas: 1-1.

Cambi in attacco - Nella ripresa, cambiano le carte in attacco con De Paoli (diagonale fuori di poco, al quarto d’ora) e Nunic, ma il più pericoloso è sempre Caprioni, protagonista di un pregevole spunto personale: Pircher si salva con una sorta di bagher pallavolistico. E nell’altra metà campo? Virvilas deve mettere i guantoni solo su un tentativo dalla distanza del solito Kaptina. Al triplice fischio, il pubblico del polisportivo applaude senza riserve, consapevole del fatto che il gruppo di Zanini non ha dovuto sfidare solo la Virtus, ma anche la malasorte.

DOLOMITI BELLUNESI-VIRTUS BOLZANO 1-1

GOL: pt 30’ Caprioni, 40’ A. Kaptina. 

DOLOMITI BELLUNESI: Virvilas; Grieco, Perez, Tiozzo, T. Cossalter (st 38’ Capacchione); Bandaogo, Yabrè (pt 6’ De Carli), Tardivo; Caprioni; Biancheri (st 17’ Nunic), A. Cossalter (st 7’ De Paoli) (in panchina: Bresolin, Masut, Baldassar, Bevilacqua, Alcides). Allenatore: N. Zanini. 

VIRTUS BOLZANO: Pircher; Bussi, Milani, Zandonatti; A. Kaptina, Bounou; Orsega, Ronci (st 29’ Forti), Cremonini; E. Kaptina, Vinciguerra (st 16’ Moussaqui) (in panchina: Morello, Morina, Zeni, Bedin, Iezzi, Ausserhofer, Langebner). Allenatore: A. Sebastiani.

ARBITRO: Lorenzo Nencioli di Prato (assistenti: Filippo Ferretti di Pistoia e Marco Alfieri di Prato). 

NOTE. Spettatori 350 circa. Ammoniti: Perez, Tiozzo, Bounou, Milani, Forti. Angoli: 4-1 per la SSD Dolomiti Bellunesi. Recupero: pt 1’; st 4’. 

Sezione: Serie D / Data: Dom 17 settembre 2023 alle 22:45
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print