La sosta del campionato di serie A per gli impegni della Nazionale permette di pescare dall’archivio due piccole storie provenienti dalla Viareggio Cup: storie che si intrecciano con quello che le prime partite hanno prodotto.

Parliamo di portieri, Michele Di Gregorio della Juventus (fresco di prima chiamata in azzurro) e la rivelazione dell’Empoli, il colombiano Devis Vasquez. Bene, i due sono stati protagonisti all’edizione del 2017 del Torneo di Viareggio. Di Gregorio con la maglia dell’Inter, Vasquez con quella dei colombiani del Cortuluà. Evidentemente qualcuno aveva la vista lunga…

Una curiosità: Di Gregorio, che ieri ha subito la sua prima rete in campionato (su calcio di rigore), fu lo sfortunato protagonista del quarto di semifinale fra i nerazzurri e il Sassuolo (che aveva come leader Scamacca).

Uno ad uno al termine dei tempi regolamentari, roulette dei rigori all’infinito, dieci tiri dal dischetto per squadra, l’ultimo, quello decisivo, venne affidato proprio ai portieri. Di Gregorio per l’Inter sbagliò, Costa per il Sassuolo segnò, lanciando gli emiliani verso la conquista del primo titolo.

Sezione: Calcio giovanile / Data: Mar 08 ottobre 2024 alle 23:45 / Fonte: https://www.viareggiocup.com
Autore: Massimo Poerio
vedi letture
Print