Ancora una grande prestazione della squadra nero verde: il Tuttocuoio rimonta nella ripresa il Lentigione di Stefano Cassani (figlio di Davide, ex c.t. della nazionale di ciclismo e presente alla partita) e viene giustamente premiato con un pareggio che pare equo per quanto visto in campo.

Ancora emergenza per il Tuttocuoio con mister Firicano che deve fare i conti con le assenze di Massaro, Acosty e Lorenzini, oltre alle precarie condizioni fisiche di Fino, Del Rosso, Salto e Benericetti, tutti alle prese con problemi che ne limitano l’impiego. Viene quindi confermato sulla linea difensiva Bardini, mentre Boiga fa compagnia in attacco a Di Natale.

Il primo squillo è locale quando al 3’ su un cross da sinistra svetta bene di testa Boiga, anticipando tutti, ma non inquadra la porta. La risposta ospite è immediata, al 4’, con la conclusione dal limite di Pastore, ben parata a terra da Carcani. Piove sul bagnato per i locali al 5’ quando Firicano è costretto a togliere Sansaro per infortunio muscolare, sostituito da Renda (spostando il duttile Centonze in mezzo al campo). Clamorosa occasione per il Lentigione al 21’ quando sugli sviluppi di un corner Alessandrini sul secondo palo può battere al volo con la porta spalancata ma calcia incredibilmente fuori. È l’avvisaglia del gol che arriva al 24’ quando dopo una lunga azione insistita Sabba dal limite ha il tempo di aggiustarsi la palla e pescare il “sette” dove Carcani non può arrivare: 0-1.

La risposta del Tuttocuoio giunge al 29’ quando la conclusione di Russo impegna a terra Gasperini. Ma è il Lentigione a essere più pericoloso: alla mezzora la conclusione a giro di Nanni esce di un nulla. Ma al 34’ è la squadra di casa a sfiorare il pari con il diagonale di Boiga che impegna severamente il portiere avversario bravo ad allungarsi e a toccare quel che basta per mettere in corner. Prima della fine del primo tempo, il Tuttocuoio è costretto al secondo cambio per infortunio quando anche Di Natale accusa un problema muscolare e lascia il campo a Benericetti. Gli ospiti tornano a farsi pericolosi al 44’ quando una punizione di Nappo costringe Carcani a un vero miracolo per deviare la palla indirizzata all’angolo alto.

Nella ripresa i locali provano subito a spingere e si fanno vedere al 2’ con Boiga che però calcia altissimo da buona posizione. Il Tuttocuoio spinge con continuità e chiude il Lentigione nei suoi ultimi 30 metri. Il muro emiliano regge l’urto e la spinta nero verde piano piano va affievolendosi. Ma quando gli ospiti sembrano aver preso di nuovo in mano il gioco, sugli sviluppi di un angolo dopo un’accesa mischia è Benericetti a trovare il varco giusto con un tocco sotto misura per l’uno ad uno.

Al 37’ ancora un’incursione di Benericetti assiste Casari Bertona ma sul suo colpo di testa la difesa ospite riesce a liberare. Subito dopo è Alessandrini a sfiorare il nuovo vantaggio ma la parata di Carcani di piede è strepitosa. Il finale è elettrizzante con le squadre allungate. Al 42’ una conclusione di Boiga costringe alla respinta corta Gasperini, irrompe in corsa Renda che però conclude alto! Finisce quindi con un 1-1 che fotografa bene quanto visto in campo e che premia i ragazzi di casa, capaci di rimontare nella ripresa. Ottima quindi prestazione di squadra dei ragazzi di Paola Coia con menzione particolare per Bardini, Fino e Veron, protagonisti di una domenica super.

Tuttocuoio-Lentigione 1-1

Tuttocuoio: Carcani, Moretti, Bardini, Veron, Fino, Boiga, Di Natale (39’ Benericetti), Sansaro (5’ Renda), Casari Bertona, Russo (71’ Haka), Centonze (71’ Chiti). A disp.: Dainelli, Severi, Fiscella, Del Rosso, Salto. All.: Aldo Firicano.

Lentigione: Gasperini, Sabba, Capiluppi, Nanni, Cavacchioli, Lombardi, Battistello (73’ Babbi), Alessandrini, Bonetti (85’ Martini), Pastore (87’ Mordini), Nappo. A disp.: Delti, Cortesi, Pari, Manco, Grieco, Cabassa. All.: Stefano Cassani.

Arbitro: Marco Aurisano di Campobasso, coad. da Marzo Palazzo di Campobasso e Simone Graziano di Termoli.

Reti: 24’ Sabba, 76’ Benericetti.

Note: Ammoniti Veron, Casari Bertona, Nanni, Capiluppi. Recupero 3’+2’. Angoli 5-3. Spettatori 300 circa.

Sezione: Serie D / Data: Dom 05 gennaio 2025 alle 22:49
Autore: Davide Guardabascio
vedi letture
Print