Il Siracusa dopo la partenza di Zampa ha individuato il suo sostituto in Racina Ba dalla Reggina. Il giocatore svincolato è prossimo a chiudere con il club azzurro. Racine Ba nato a Saint-Louis in Senegal il 21/01/2003, alto 184 centimetri per un peso di 72 chilogrammi. Si tratta di un mediano che può giocare mezz'ala in un centrocampo a tre o come riferimento centrale, mediano nel centrocampo a due con il 4-2-3-1. Giocatore versatile e risoluto.

La carriera calcistica di Ba, appena diciottenne, inizia nella Correggese (RE) 2021-22 in Serie D girone D a campionato inoltrato. Alla fine del campionato disputa anche i playoff. Colleziona trentaquattro presenze stagionali e due reti. L’anno successivo gli osservatori del Como vedono in lui un giovane talento, e il D.S. dei lariani Delli Carri ne annuncia l’arrivo nei primi giorni di luglio del 2022. Inizialmente Ba va alla Primavera 2 Como Sub 19. Gioca tre gare ed un gol con due presenze in Coppa Italia Primavera e una rete realizzata, migliorando molto tatticamente e nel gioco. Durante il campionato è aggregato alla prima squadra in Serie B, ma non esordisce con la squadra comasca.

Nel campionato 2023-24 va al Trapani e vince il campionato di Serie D girone I e la Coppa Italia di Serie D, totalizzando ventisette presenze tra campionato e Coppa Italia, segnando anche 2 reti. A fine campionato Racina Ba si svincola dal Trapani, e approda alla Reggina, nonostante fosse seguito con attenzione dal Siracusa e Casarano.

Dopo la firma con la Reggina dirà: ”Sono felicissimo di vestire questa maglia – asserisce Ba – Ho accolto con piacere la proposta della Reggina. Le mie caratteristiche? Sono un centrocampista centrale, fisicamente forte”. Parte con la Reggina da titolare, ma dopo sette gare, ed una espulsione contro l’Acireale, le presenze in prima squadra vanno sempre più scemando. Gioca qualche altra gara, poi arriva la rescissione del contratto che era firmato fino al 30/06/2026. Il Siracusa calcio 1924 tramite il procuratore di Ba è alle fasi finale per contrattualizzare il giocatore senegalese.

Sezione: Serie D / Data: Ven 27 dicembre 2024 alle 17:15
Autore: Pippo Franzò
vedi letture
Print