Staff sanitario confermatissimo quello del Follonica Gavorrano. Dopo l'ottimo lavoro svolto lo scorso anno, anche in questa stagione l'equipe medica biancorossoblù è composta dal dottor Filippo Chiechi e dai fisioterapisti Matteo Marchi e Simone Bicocchi.

E, dopo un mese e mezzo di lavoro dall'inizio della preparazione estiva, è tempo di fare un primo bilancio. «Nonostante ci siano stati dei cambiamenti della rosa, fortunatamente abbiamo lo stesso staff tecnico e medico dell'anno scorso – spiega il dottor Chiechi – Ho trovato i ragazzi tutti abbastanza preparati. Muscolarmente sono tutti pronti, lavorano tantissimo in prevenzione, sono tutti allenati ed educati a fare ciò che noi abbiamo proposto, quindi ad oggi devo dire che sono contento perché è un gruppo che lavora bene. In preparazione infortuni gravi non ci sono stati, abbiamo seguito le stesse orme dell'anno scorso. Abbiamo avuto anche quest'anno un trauma distorsivo, un'alterazione dei sovraccarichi funzionali e qualche alterazione di natura muscolare, recuperata in pochissimo tempo».

Il lavoro dello staff medico è essenziale anche e soprattutto in prevenzione. «Matteo Marchi e Simone Bicocchi sono sempre presenti nella struttura sportiva e quindi hanno un contatto diretto con i giocatori. Facciamo sempre uno screening e una valutazione iniziale dove valutiamo dal punto di vista clinico con tutti i dati degli infortuni pregressi e tutto il passato del calciatore», aggiunge il dottor Chiechi.

«Da lì vengono fatti dei programmi di prevenzione e, a seconda delle patologie precedenti, si fanno esercizi in prevenzione anche in collaborazione con il preparatore atletico. Poi vi è una valutazione settimanale, dove sia nel post gara che durante la preparazione atletica vengono fatte valutazioni sui sovraccarichi funzionali e sulle patologie infiammatorie. Cerchiamo insomma di essere più conservativi possibili e di evitare lunghe pause allo sportivo durante l'anno. Questo è sicuramente un vantaggio e un aiuto che noi diamo allo staff tecnico, affinché possa avere più ampia scelta in rosa. Speriamo che anche quest'anno possa essere un'annata come quella precedente, lavoriamo sulla stessa linea cercando di migliorare».

Sezione: Serie D / Data: Mar 10 settembre 2024 alle 17:00
Autore: Andrea Villa
vedi letture
Print