Il Ferrandina ha conquistato la tanto ambita promozione in Serie D con un turno di anticipo sulla conclusione del campionato di Eccellenza Lucana 2024/2025, laureandosi campione. 

La certezza matematica è giunta in maniera inattesa, nonostante la sconfitta per 2-0 subita sul terreno di gioco del Paternicum. A regalare la promozione ai rossoblù è stato il contemporaneo risultato negativo del San Cataldo, battuto in casa per 3-0 dall'Oraziana Venosa.

La formazione guidata da mister Rubolino ha così raggiunto quota 57 punti in 29 partite disputate, frutto di un percorso brillante caratterizzato da 17 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte, con un bilancio di 48 reti realizzate e 26 subite. Questo traguardo segna il ritorno del Ferrandina nel massimo campionato nazionale dilettantistico dopo un'assenza che durava da ben 25 anni: l'unica precedente partecipazione del club al campionato Interregionale risale infatti alla stagione 1999-2000.

Per il Paternicum, i tre punti conquistati contro i neo-promossi rappresentano invece una fondamentale boccata d'ossigeno, valendo la matematica salvezza nel campionato di Eccellenza Lucana.

Ora grande è l'attesa per l'ultima giornata di campionato, in programma per domenica 13 aprile, quando allo stadio Santa Maria di Ferrandina arriverà l'Angelo Cristofaro. Sarà l'occasione per la squadra, la società e soprattutto i tifosi di celebrare insieme un traguardo storico, a lungo inseguito e finalmente raggiunto. La festa è già iniziata, e l'ultima partita sarà la degna conclusione di una stagione memorabile per il Ferrandina.

Sezione: Serie D / Data: Dom 06 aprile 2025 alle 19:06
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print