Il Vicenza conquista tre punti preziosi sul difficile campo dello Speroni di Busto Arsizio, dimostrando di saper adattare il proprio gioco anche alle partite più complesse e combattute.

Una vittoria che conferma l'ottimo momento della squadra biancorossa, capace di rispondere presente nonostante il Padova continui la sua corsa in vetta alla classifica.

Il tecnico Stefano Vecchi ha analizzato con soddisfazione la prestazione dei suoi ragazzi, evidenziando in particolare la capacità di adattamento mostrata dalla squadra: «Quando una squadra come la nostra riesce a calarsi anche in una partita sporca, da battaglia, gli episodi con la qualità che abbiamo, possono venire a nostro favore». Un aspetto che sottolinea la maturità raggiunta dal gruppo, in grado di interpretare al meglio anche le sfide più complicate.

L'allenatore biancorosso ha voluto sottolineare l'atteggiamento encomiabile dei suoi giocatori: «Devo dare merito alla squadra che non sta mollando nulla e continua a dare prestazioni di intensità, di spirito, di atteggiamento e di mentalità. Dobbiamo continuare così sempre». Vecchi ha poi rimarcato l'importanza del percorso intrapreso: «Indipendentemente da quello che sta succedendo intorno a noi, questa squadra sta facendo un percorso notevole e anche oggi ha messo in campo una buona prestazione».

La solidità mentale è stata un elemento chiave del successo: «Anche nei momenti più difficili, non abbiamo mollato, sempre attenti e concentrati in ogni episodio. Siamo abituati a vederci più belli, però portiamo a casa una vittoria rotonda».

Interrogato sulle scelte di formazione e le prestazioni dei singoli, Vecchi ha espresso fiducia nei confronti di De Col, elemento importante in un reparto difensivo numericamente limitato: «Le ultime prestazioni di De Col mi lasciano sereno anche se dietro siamo corti». Per quanto riguarda l'attacco, ha spiegato la scelta di schierare Ferrari: «Morra non era al meglio e questa era l'occasione giusta per fargli riprendere il ritmo da titolare, davanti abbiamo tante soluzioni e mi dispiace non poter coinvolgere sempre tutti».

Nonostante il risultato positivo, il Vicenza deve fare i conti con il distacco dalla vetta, una situazione che non sembra però influenzare negativamente la squadra. Come ha sottolineato Vecchi: «Non è semplice sapere che quelli davanti hanno allungato, ma riescono ad andare in campo a fare la partita. Bravissimi che vanno in campo e danno il massimo indipendentemente da quello che succede».

Sezione: Serie C / Data: Lun 20 gennaio 2025 alle 11:30
Autore: Redazione Notiziario del Calcio / Twitter: @NotiziarioC
vedi letture
Print