Lo stadio “Margaroli” di Borgomanero si veste a festa per il derby tra Accademia Borgomanero e Baveno Stresa. Le tribuni sono popolate da tante persone, complice anche la presentazione che avverrà nell’intervallo di alcune delle squadre del settore giovanile.

I due tecnici si affrontano a viso aperto, mister Fiorito schiera tra i pali Mersini, in difesa Inzaghi, Modena e Therqai, a centrocampo Albini, Jean Kouadio, Gheller, Corona e Gioria e in avanti Grechi e Alfarano. Il Baveno Stresa risponde con Valneri a difesa dei pali, in difesa Cabrini, Pici, Negretti e Cantadore. A centrocampo trona Manfroni davanti alla difesa con Molinari a destra e Lika sulla sinistra. Dietro le punte, Orlando e Moretti gioca il giovane Cautiero, buttato in mischia anche oggi dal primo minuto dopo la prestazione maiuscola della scorsa settimana.

La partita inizia subito a ritmi alti, con due occasioni nei primi minuti, una per parte: i due portieri però si fanno trovare pronti. Al 12’ Cabrini recupera in prossimità della linea di fondo un pallone che sembrava destinato all’out, crossa all’indietro per l’accorrente Cautiero che tira al volo, ma la palla si impenna. Al 13’ calcio di punizione affidato a Manfroni sulla sinistra a circa cinque metri dal vertice dell’area, la palla spiove al centro ma la difesa di casa allontana. Al 16’ Grechi fa mancare il fiato per qualche attimo, entra in area, smarcato, prova a sistemare la palla per il tiro, ma viene raggiunto da Pici che lo contrasta facendogli perdere l’attimo per il tiro.

Al 20’ Orlando batte un corner lungo sul secondo palo, Pici arriva e  scarica il tiro: Mersini è strepitoso nella risposta ad allontanare. Al 25’ Alfarano entra in area palla al piede, Cabrini lo affronta e gli strappa palla.  Al 27’ giallo per Lika reo di aver fermato la corsa di Albini, seppur toccando la palla. Al 36’ calcio di punizione per l’Accademia con Alfarano che mette in area, ma la palla viene allontanata. Al 38’ la discesa con cross di Grechi sulla destra finisce sul fondo un attimo prima che Kouadio potesse raggiungere la sfera. Al 40’ Cautiero serve Molinari quasi sul fondo, il giocatore tiene palla, scarta l’avversario, evita il contrasto e scocca il cross che si infila direttamente nel sette dalla parte opposta della porta di Mersini per il vantaggio. 0-1.

Nessun cambio nella ripresa e al 2’ J. Kouadio mette subito alla prova i riflessi di Valneri che smanaccia in corner. Al 3’ calcio di punizione di Gioria, la palla arriva a Kouadio ma Lika è imperioso nel prendere palla e allontanare. Al 4’ Cantadore a tutta fascia, contrastato da Albini che però non riesce a fermarne la progressione, il cross però non sortisce fortuna. Al 6’ Gioria mette in mezzo per Corona, la palla viene spedita in corner. Dalla bandierina Alfarano e Valneri con il braccio di richiamo mette in corner dalla parte opposta. Al 10’ corner di J. Kouadio per il colpo di testa di Modena che però manda alto. Al 2’ Albini serve Alfarano che prova il rasoterra, la palla finisce oltre la linea di fondo. Al 13’ Moretti resiste al contrasto prende palla e prova a tirare, la palla rimbalza però sul corpo dell’avversario e finisce fuori.

Al 15’ bravissimo Orlando che tiene in campo il pallone, crossa al centro ma non trova il guizzo di alcun compagno. Il gioco riprende con la discesa di J. Kouadio che serve Alfarano, ma sulla sua strada c’è l’attento Cabrini che palla al piede prova l’uno due con Orlando che però effettua un passaggio un po’ troppo arretrato per far proseguire l’azione. Al 17’ Corona impegna Valneri nella respinta in corner. Dalla bandierina Alfarano per lo stacco imperioso di Modena che arrivava dalle retrovie, la schiacciata di testa però rimbalza fuori. Al 21’ primi cambi: mister Fiorito inserisce Barbui, Gazzetta e Montalbano per Gheller, Albini e Alfarano. Mister Galeazzi manda a riposo l’ottimo Cautiero e al suo posto Angeretti.

Al 32’ calcio di punizione per l’Accademia Borgomanero con J. Kouadio, la palla arriva sulla testa di Modena che non riesce ad imprimere potenza, poi tra le gambe ha la meglio Negretti che allontana. Al 35’ calcio di punizione per il Baveno Stresa, sulla palla il capitano, Manfroni che prova il tiro diretto in porta, ma la palla è alta. Al 36’ dalla parte opposta altro calcio piazzato che però sfila lungo. Nello stesso minuto Therqai lascia il campo per Carnelli.  Al 40’ entra in campo Samake al posto di Orlando. Al42’ Grechi prova il tiro, Valneri fa suo. Al 43’ corner di Manfroni alla ricerca di Samake, che però viene anticipato. Sono 4 i minuti di recupero. Al 47’ calcio di punizione per i padroni di casa con J. Kouadio, la palla viene deviata in corner. Dalla bandierina Montalbano, Samake allontana di testa. Dopo qualche attimo di nervosismo, arriva il triplice fischio.

tabellino

Accademia Borgomanero - Baveno Stresa 0-1

Accademia Borgomanero: Mersini, Inzaghi, Alfarano(21’st Montalbano), Gheller(21’st Barbui), Modena, Therqa(36’st Carnelli)j, Gioria(27’st Perin), Corona, Grechi, Kouadio J., Albini(21’st Gazzetta). A disp.: Vianello, Perinetto, Turato, Strozzi. All.: Giuseppe FIORITO

Baveno Stresa: Valneri, Negretti, Cantadore, Lika, Pici, Cabrini, Molinari, Manfroni, Orlando(40’st Samake), Moretti, Cautiero(21’st Angeretti). A disp.: Sotta, Terrini, Kouadio K., Pizzi, Margiotta,  Chafri, Zanoia. All.: Sergio GALEAZZI

Arbitro: Loris Carchia (Torino)

Assistenti: Samuele Balzano (Novara) e  Lorenzo Gatti (Alessandria)

Rete: 40’pt Molinari

Ammoniti: Alfarano, Lika, Therqai, Perin, Gazzetta, Pici

Sezione: Eccellenza / Data: Lun 14 ottobre 2024 alle 00:45
Autore: Massimo Poerio
vedi letture
Print